Cultura e Spettacoli / Valsassina
Venerdì 23 Ottobre 2015
Il maestro Mazzoleni a Ballabio
Concerto con il pianista Minonzio
Musica classica, appuntamento domani nella sala consiliare
In programma pagine di Schubert e Rubinstein
Domani sera alle 21 la sala consiliare del Comune di Ballabio ospiterà un concerto, organizzato dalla locale Pro Loco, con protagonisti due musicisti lecchesi: il violinista e compositore Giuseppe Mazzoleni e il pianista Alberto Minonzio.
Il programma della serata prevede pagine di Franz Schubert (Serenade), Fritz Kreisler (Liebeslied), Christoph Willibald Gluck (Melodie), Franz von Vecsey (Valse triste), Heinz Provost (A love story), Jules Émile Frédéric Massenet (Thais), Arthur Rubinstein (Melodia), Ferdinand Poliakin (Le Canari). Completano il programma alcune composizioni di Giuseppe Mazzoleni: la Romanza in do per violino e pianoforte e due pagine per pianoforte solo, Melodia in fa e Omaggio a Gershwin (Rapsody).
Di particolare interesse, nel programma, riveste la presenza dell’Omaggio a Gershwin, una composizione per pianoforte che si ispira al grande compositore americano George Gershwin e che, proprio in America, non solo ha ottenuto un notevole successo di pubblico, ma, anche, i complimenti da parte del fratello di George, Ira Gershwin, come testimoniato da una lettera gelosamente conservata da Giuseppe Mazzoleni.
Giuseppe Mazzoleni, classe 1929, è violinista, compositore, ma anche pittore. Attivissimo da decenni sul nostro territorio, ha studiato musica come privatista al Conservatorio Verdi di Milano con i maestri Annibale Galeazzi, Danilo Bertani, Franz Terraneo e Guido Camillucci. Appassionato anche di jazz, ha fondato una formazione quartettistica intitolata a Joe Venuti, il famoso violinista malgratese che ha contribuito, unitamente al francese Stéphane Grappelli, ad affermare il violino nell’ambito del jazz.
Il pianista Alberto Minonzio si è diplomato giovanissimo al Conservatorio Verdi di Milano. Il suo repertorio spazia dagli autori del passato, come Bach, ai moderni. Ingresso libero.n
R. Zam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA