Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Giovedì 10 Ottobre 2013
Il Maestro Cominetti suona a Novate
Sarà la star del Festival“Carlo Prati”
La rassegna organistica vuole anche ricordare la figura di Sandro Massera, rimpianto co-fondatore del Centro Studi Storici Valchiavennaschi nonché sindaco del comune lacustre
Seconda edizione dal 17 al 20 ottobre per il festival “Carlo Prati” organizzato da Agimus Lombardia. Teatro dell’evento musicale ancora Novate Mezzola, che con la rassegna vuole anche ricordare la figura di Sandro Massera, rimpianto co-fondatore del Centro Studi Storici Valchiavennaschi nonché sindaco del comune lacustre della Valchiavenna.
Il programma del festival, che prende il nome da uno dei più importanti costruttori di organi del ’600, prevede giovedì 17 alle 20.15 la celebrazione della Messa in memoria di Massera nella chiesa della Santa Trinità di Novate. Nella chiesa è presente uno degli organi realizzati da Prati. Alle 21 concerto “I Grandi del Barocco Europeo” con l’organista Ennio Cominetti.
Venerdì 18 alle 15 concerto per la terza età e presentazione dell’organo storico di Novate Mezzola sempre curata da Cominetti. Sabato 19 alle 21 esibizione di Matteo Alcaini alla tromba e Donato Giupponi all’organo in “The Royal Music”.
Chiude l’evento domenica 20 ottobre il concerto finale. Alle 21, sempre nella chiesa della Santissima Trinità, “Opere immortali di due miti della musica: Vivaldi e Mozart”. Sul palco il soprano Clara Bertella, Tatiana Reout al violino solista, l’Orchestra da Cameristica Lombarda e ancora Ennio Cominetti all’organo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA