Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 12 Gennaio 2016
Il giro del mondo con 15 film
Oggi la prima tappa a Seregno
La storica rassegna cinematografica compie 26 anni e torna da questa settimana al cinema Roma
Si apre con la Spagna: “La vita è facile ad occhi chiusi”
Al via questa sera l’edizione numero 26 della rassegna cinematografica “Il giro del mondo con quindici film” organizzata dalla cooperativa Controluce al cinema Roma di Seregno (via Umberto I).
Oltre un quarto di secolo di film grazie a una partecipazione di pubblico che ha fatto sì che, nel corso del tempo, le serate dedicate alla rassegna raddoppiassero prima e triplicassero poi. Fino a quadruplicare, nel 2014.
Secondo Paese, Cuba
Non conosce crisi insomma la rassegna cinematografica d’autore di Seregno, appuntamento storico per i cinefili della Brianza.
La nuova edizione conferma per il terzo anno consecutivo la novità dello spettacolo supplementare il giovedì pomeriggio alle 16. Per il resto, gli spettacoli sono in programma nelle serate di martedì, mercoledì e giovedì alle 21.30 (ingresso 6 euro, ridotto 5 euro, tessera abbonamento ai 15 film 55 euro).
Il primo film in programma, da stasera, appunto, è “La vita è facile ad occhi chiusi”, film spagnolo diretto da : David Trueba, 1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra due giovani autostoppisti.
La prossima settimana, dal 19 gennaio, “Condotta”, film cubano diretto da Ernesto Daranas. L’undicenne Chala vive con la madre tossicodipendente che cerca di aiutare economicamente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento. La sua resa scolastica non è delle migliori perché non perde occasione per farsi notare e riprendere. L’anziana maestra Carmela sa però come occuparsi di lui ma quando si ammala viene sostituita da una collega molto più giovane che non accetta le intemperanze del ragazzo.
A fine mese un viaggio in Islanda
Dal 26 invece “Rams - Storia di due fratelli e otto pecore”, divertente pellicola islandese diretta da Grímur Hákonarson. Gummi e Kiddi sono due anziani fratelli islandesi che non si parlano da 40 anni. Al centro della loro rivalità c’è l’ingestibilità caratteriale di Kiddi, refrattario alle regole sociali e alla mera convivenza civile. Per questo i fratelli, pur abitando l’uno accanto all’altro nell’isolamento innevato di un isolotto all’estremo nord, comunicano solo attraverso il loro cane, che trasporta in bocca i rari messaggi fra i due. Quando un’epidemia ovina costringe i pastori a uccidere tutte le loro pecore, Gummi decide per la prima volta di fare qualcosa contro le regole: nascondere sette pecore e un montone nella cantina della propria casa, confidando in una ripresa del suo gregge al termine della quarantena imposta dallo Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA