Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 13 Gennaio 2016
Il cinema americano di oggi
Una riflessione a Germanedo
Lecco, stasera la seconda lezione del corso “Capire la storia del cinema”
Giulio Sangiorgio affronterà il lavoro di quattro registi contemporanei
Alcuni nomi fra i tanti: David Fincher, M. Night Shyamalan, Jeff Nichols e Michael Mann: sono i registi che servono a Giulio Sangiorgio per illustrare dove sta andando il cinema americano oggi. Che è come dire, dove sta andando il cinema, visto il peso specifico che ha la produzione hollywoodiana (anche quella off) sulle sorti della cinematografia mondiale.
È il secondo incontro di “Capire la storia del cinema”, il corso organizzato da Dinamo Culturale con il sostegno e il contributo del Comune di Lecco - Servizio Giovani, all’LA - Laboratorio Aperto -, inaugurato due mesi fa al Centro Civico di Germanedo, via Eremo 28, Lecco, questa sera alle 21.
Nomi e tendenze
Dopo l’incontro introduttivo del 16 dicembre scorso, il corso riprende con il primo appuntamento di un modulo di cinque lezioni dedicato al cinema statunitense contemporaneo.
«Capire dove sta andando il cinema statunitense contemporaneo - spiegano gli organizzatori - significa capire dove sta andando l’immaginario occidentale». Giulio Sangiorgio introdurrà nomi e tendenze della Hollywood contemporanea, da autori di successo come David Fincher (The Social Network, Gone Girl – L’amore bugiardo) a quelli meno compresi dal grande mercato hollywoodiano come M. Night Shyamalan (Il sesto senso, The Village), passando per Jeff Nichols (Take Shelter, Mud) e Michael Mann (Miami Vice, Blackhat).
Un elenco di registi scelti non tanto in base all’anagrafe ma al loro lavoro.
Mann fa parte della vecchia guardia per quanto riguarda i film d’azione. Ha diretto De Niro, Al Pacino,Tom Cruise, Johnny Depp.
M. Night Shyamalan ha poco più di quarant’anni e film che indagano sul lato nascosto delle nostre vite.
House of Cards
David Fincher di Seven e Fight Club è anche nel progetto di House of Cards, la serie televisiva che ha fatto man bassa di premi e riconoscimenti. E infine Jeff Nichols, il più giovane, trentasette anni.
Giulio Sangiorgio, organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per Dinamo Culturale (di cui è vicepresidente), è giornalista, redattore del settimanale “FilmTv”, condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti e, per la stessa, direttore responsabile della rivista monografica INLAND; collabora a diverse testate.
Ingresso gratuito. Info [email protected] o 3343033007. http://dinamoculturale.noblogs.org, http://www.myspace.com/dinamoculturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA