Il cantautore vicentino Gianmaria a Officina Badoni

Appuntamento giovedì 24 ottobre alle 21. L’appuntamento è inserito nella serie di talk “Design Talk* OFF”, organizzati da E507 Studio con il sostegno di Regione Lombardia

Ennesimo appuntamento di cartello nella neonata sala conferenze di Officine Badoni a Lecco, in corso Matteotti 7. Giovedì 24 ottobre alle 21 ci sarà l’incontro tra il cantautore vicentino gIANMARIA e il giornalista e pedagogista Prashanth Cattaneo.

L’appuntamento è inserito nella serie di talk “Design Talk* OFF”, organizzati da E507 Studio con il sostegno di Regione Lombardia. L’ingresso alla serata è gratuito, con iscrizione obbligatoria da effettuarsi nella sezione eventi del sito www.e507.it.

«L’abbiamo invitato a Lecco e lui ha accolto con piacere questo invito, per il primo evento OFF del programma che curo, il ciclo di talk di E507 Studio - dichiara Cattaneo -. Siamo tutti invitati, non solo i giovani, non solo chi ama la musica. Siamo tutti invitati perché è una occasione da non perdere. gIANMARIA a Lecco parlerà del suo lavoro, della vita a Milano e in provincia, della bellezza dell’arte, del valore delle amicizie e di tante altre cose. Io sono felicissimo. Il design si contamina con l’arte, la musica e la cultura tutta. Ed è bellissimo».

Registrato all’anagrafe come Gianmaria Volpato, il cantante vicentino gIANMARIA nasce a Vicenza nell’agosto del 2022. Inizia ad appassionarsi alla musica da teenager e sale alla ribalta nazionale non ancora ventenne quando, nel 2021, ottiene il secondo posto assoluto nella quindicesima edizione di X-Factor, assistito da Emma Marrone. Nel gennaio del 2022 pubblica il suo primo album “Fallirò” (Eric records). Il mese successivo ottiene un altro risultato di altissimo rilievo vincendo la “Sezione giovani” del 73° Festival di Sanremo con la canzone “La città che odi”. Consacratosi col “Fallirò tour”, nel 2023 il cantautore vicentino si ripresenta sul palco sanremese, questa volta tra i “Big”, chiudendo al 22° posto. Alla partecipazione alla kermesse ligure fa seguito il secondo album in studio, “Mostro”. Nel novembre dello stesso anno esce sul mercato “Io ti conosco”, insieme alla cantante Madame.

Nel 2024 esordisce come scrittore pubblicando il suo primo romanzo, “Stagno” (Mondadori), firmato col suo nome di battesimo e non con quello da musicista. L’artista ha dichiarato pubblicamente che scrivere fa parte dei suoi obiettivi futuri e di volersi “lanciare come autore”. Il protagonista del romanzo è Italo, figlio bellissimo e insicuro di una donna che l’ha trascinato per anni a concorsi di bellezza a cui non voleva partecipare. Attraverso di lui gIANMARIA racconta la provincia vicentina, tra campagne afose e prostitute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA