Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Sabato 10 Settembre 2016
Il 16 settembre torna Caffeine
Danza e teatro protagonisti
Ieri la presentazione: la rassegna internazionale durerà fino al 21 ottobre
L’inaugurazione fissata a Villa Confalonieri a Merate con “Lei” dei Sampié
Il 16 settembre a Villa Confalonieri a Merate, con lo spettacolo “Lei” dei Sampié, prenderà il via Caffeine, la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza.
Giunta quest’anno alla sua settima edizione, Caffeine, organizzata dall’Associazione Piccoli Idilli, è stata presentata ieri nella sede di Acel Service, che ne è il main sponsor. Erano presenti Emilia Corti, consigliere di Acel Service, Ugo Panzeri, consigliere provinciale delegato alla cultura, Giusi Spezzaferri, assessore alla cultura del comune di Merate, Maria Grazia Caglio, assessore alla cultura del Comune di Osnago, Marta Comi, presidente del Consorzio Villa Greppi, Filippo Ughi e Eugenia Neri di Piccoli Idilli.
Anche Shakespeare
Questa edizione di Caffeine inizierà il 16 settembre e si concluderà il 21 ottobre, coinvolgendo i Comuni di Merate, Robbiate, Osnago, Usmate-Velate e Briosco. Numerose le proposte, che si distinguono per la qualità degli spettacoli e delle compagnie coinvolte.
Sabato 17 settembre alle 17.30 in Piazza Prinetti a Merate si potrà assistere ad “Iter”, uno spettacolo di strada, di circo e danza con Serena Vione, per la regia di Claire Ducreux. Il 18 settembre a Merate verrà rappresentata “La tempesta”, testamento poetico di Shakespeare, una coproduzione BIS Brianza in Scena per la regia di Luca Radaelli e la collaborazione di Michele Losi. Appuntamento da non perdere sarà quello del 24 settembre a Merate. Alle 21 verrà presentata la prima nazionale di “Asuelto” degli HURyCAN, giovane compagnia spagnola che si sta imponendo con la sua incredibile energia nei festival di tutto il mondo; a seguire T.O.C. (Trouble pour Origine Confus) diretto e interpretato dal danzatore colombiano Vladimir Illich Rodriguez Chaparro, intensa e commovente performance che si propone di lavorare sul concetto di emigrazione e di identità. Nella stessa giornata Villa Greppi a Monticello Brianza ospiterà la compagnia svizzera Progetto Brockenhaus con il suo “Schwarz Labyrinth” spettacolo itinerante per un singolo spettatore nelle stanze della dimora settecentesca straordinariamente aperte al pubblico. Il 25 settembre alle ore 11 Micaela Sapienza si esibirà in “Plastica”, una performance site specific presso il Rossini Art Site, magnifico parco di scultura contemporanea en plein air a Briosco.
Compagnie “di grido”
A Robbiate il primo ottobre la scena è tutta per la compagnia Piccoli Idilli con il loro Senza Sankara spettacolo di teatro, danza e musica africana. Seguiranno poi altre interessantissime proposte, tra cui segnaliamo lo spettacolo “Fuorigioco” con la compagnia Zerogrammi, una delle più importanti del panorama nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA