Cultura e Spettacoli / Lago
Domenica 19 Ottobre 2014
«I ricami del Barocco»
Un concerto nell’abbazia
La Sinfonica di Lecco organizza l’evento nella cornice di Piona. Oggi si esibirà il duo Cloisonné
Nell’incantevole cornice dell’Abbazia di Piona, il Duo Cloisonné, composto dal trombettista Stefano Casiraghi e dall’organista Flavia Crotta, proporrà oggi alle ore 17.30, un concerto dedicato a “I ricami armonici del Barocco”.
Il concerto, inserito nell’ambito della dodicesima edizione della rassegna “Musica e Territorio” organizzata dall’Associazione Orchestra Sinfonica di Lecco, prevede un programma con musiche di Georg Friedrich Haendel (Cinque Processionali: Moderato, Moderato, Allegretto, Moderato, Allegretto maestoso), John Stanley (Voluntary X op. 5), Giovanni Buonaventura Viviani (Sonata prima), Domenico Zipoli (Canzona in sol minore), Georg Philipp Telemann (Concerto per la Chiesa), Jean Francois Dandrieu (Offertorio del primo tono), Giuseppe Torelli (Concerto in re maggiore).
Cloisonné, il nome del duo Casiraghi-Crotta, fa riferimento a un’antichissima tecnica di ricamo dei metalli utilizzata in Cina e Giappone e nell’ambito dell’arte sacra bizantina. Si tratta di un procedimento di smaltatura su un supporto di metallo nobile come l’oro o l’argento (ma anche il rame, il bronzo e l’ottone), sul quale vengono poi fissati smalti colorati. Ebbene, la musica, allo stesso modo dei metalli che, uniti allo smalto, diventano ancora più preziosi, combina tra loro tante note creando melodie e armonie di grande suggestione. Il Duo Cloisonné si propone di divulgare il repertorio barocco sacro e profano spaziando dai brani originali alle trascrizioni.
Il trombettista
Stefano Casiraghi ha frequentato la scuola “San Francesco” di Merate sotto la guida di Pierantonio Merlini diplomandosi in seguito con Luciano Marconcini presso il Conservatorio Verdi di Como. Nel febbraio 2014 ha partecipato a un corso tenuto da Ermes Giussani. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (duo tromba e pianoforte, tromba e organo, trio di due trombe e organo, quintetto di ottoni) e con l’orchestra d’archi “Brianza Classica”, il Quartetto d’archi “Paul Klee”, la Filarmonica di Villasanta, la “Piccola sinfonietta giovanile milanese” e la “Swing time” orchestra jazz. Ha partecipato a diverse rassegne e nel 2007 ha costituito, in collaborazione con la moglie organista Flavia Crotta, il duo “Cloisonné”.
L’organista
Flavia Crotta ha studiato pianoforte a Lecco con la mitica professoressa Chiapponi e, in seguito, con il maestro Colombo diplomandosi presso l’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo. Si è poi diplomata in organo e composizione organistica con Zaramella. Ha seguito i corsi di interpretazione organistica presso l’Accademia di Musica italiana per Organo di Pistoia, tenuti dai Maestri Vogel e Van Oortmerssen e quelli di direzione di coro con i Maestri Bernardino Streito e Domenico Innominato. Nell’estate 2013 ha frequentato il corso d’interpretazione delle opere bachiane tenuto a Barzio da Enrico Viccardi. All’attività didattica affianca quella concertistica come solista o in formazioni da camera. È organista titolare della Chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecco e dal 2011 è docente di pianoforte presso il liceo musicale ”G.B. Grassi” di Lecco. L’ingresso è libero.
Roberto Zambonini
© RIPRODUZIONE RISERVATA