Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Venerdì 05 Luglio 2013
I Rhyme allo Chalet di Costa
Ad Airuno i Cani sciolti
Un weekend all’insegna del rock declinato nelle sue varianti
Da non perdere anche altri due gruppi, Gerson e Alta Quota
Il palco a luglio è solo all’aperto. Entra nel vivo l’estate e la musica accompagna le notti nel Lecchese. Ecco qualche consiglio per il weekend alle porte.
Sabato allo Chalet Rock Pub di Costa Masnaga (via Sant’Ambrogio, nel Parco di Brenno; ore 22; ingresso libero; info sulla pagina facebook del locale) tre band saliranno sul palco estivo. Headliner i Rhyme.
Anche in tour europeo
Il gruppo nasce in Brianza nel 2008 e dopo una prima fase di ricerca del feeling, trova presto l’occasione giusta per fare il grande salto, suonando in diverse location all’estero. Tra queste spicca il “Rocklahoma 2011”; il mini tour europeo con i Papa Roach nello stesso anno; i live a Mosca, Varsavia e Kiev; altra data memorabile l’apertura del live dei Misfits, l’anno successivo, in Polonia.
L’Europa e gli Stati Uniti sono terre di conquista per i Rhyme, che hanno all’attivo due album, quello di debutto uscito nel 2010“Fi(r)st”, e “The Seed and the Sewage” . La band, composta da Gabriele Gozzi (voce), Matteo Magni (chitarra), Riccardo Canato (basso) e Vinny Brando (batteria), anche questa estate sta girando il mondo. “Rocklahoma Fest” negli Usa a maggio, dove ha suonato con mostri sacri come Guns’N’Roses, Alice in Chains e Korn; mentre il 20 luglio parteciperà al “Metal for Emergency” di Cenate Sotto, nella Bergamasca.
“Festalpina” ad Airuno
Inizia questa sera l’edizione 2013, la numero 23, della “Festalpina” ad Airuno (concerti ore 21; ingresso libero; info su facebook: “Festalpina Airunese 2013”): fino a domenica 21 un mix di cover band, gruppi nati sul territorio e formazioni storiche (vedi Punkreas, sabato 20) e dj-set. L’evento è organizzato dalla Consulta Giovani.
La “Festalpina” si inaugura oggi con il concerto dei Cani Sciolti, una delle cover band più seguite e corteggiate dai locali in cui si vuole coinvolgere il pubblico facendogli cantare i pezzi intramontabili (Vasco, Ligabue, e tanti altri artisti) fino a perdere la voce. Domani bando alle cover, si passa al punk rock. Sul palco saliranno i Gerson. Domenica la serata danzante affidata agli Alta Quota.
Temi di grande attualità
I Gerson nascono a Milano nel 2001 e pubblicano il primo disco omonimo l’anno successivo. Nel 2005 ritornano alla prova dello studio con “Il miracolo”. Dopo alcuni cambi di line up arrivano altri due lavori: “Rimparare a strisciare” (2009) e “Il fondo del barile” (2011). Fino all’ultimo sforzo, “Generazione in difficoltà”, pubblicato nella primavera di quest’anno e che suoneranno ad Airuno.
Nomen omen. Il disco affronta temi scottanti, attuali; guarda in faccia la crisi economica che si riversa sulle nuove generazioni affliggendole; generazioni che si sentono come chiuse in gabbia.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA