Cultura e Spettacoli
Giovedì 24 Ottobre 2013
I Perturbazione
protagonisti in Brianza
Fanno tappa a Seregno nell’ambito di una tournée internazionale: appuntamento domani sera
Fanno tappa a Seregno nel corso di una tournée internazionale, che la scorsa settimana li ha visti calcare i palchi di Berlino - doppia data - e Bruxelles, dove si sono esibiti in un festival tutto italiano che ha visto il passaggio anche dei Tre allegri ragazzi morti.
Sono i Perturbazione, che venerdì sera raggiungeranno la Brianza per una data da non perdere all’Arci Tambourine di Seregno (via Carlo Tenca, 16; ingresso 10 euro con tessera Arci; info: tambourine.it). Tra le band culto della scena indipendente, i Perturbazione nel concerto di venerdì presentano il loro ultimo disco, “Musica X”, uscito nel maggio di quest’anno.
Sulla scena da 15 anni, i Perturbazione nascono in provincia di Torino nella più classica delle occasioni, un concerto di fine anno organizzato dal proprio liceo. Nel 1998 debuttano con “Waiting to Happen”, il disco autoprodotto che Tommaso Cerasuolo (voce), i fratelli Rossano e Cristiano Lo Mele (batteria), Gigi Giancursi (chitarra) ed Elena Diana (violoncello) portano sui palchi di mezza Italia. I ragazzi torinesi si muovono sul terreno dell’alternative rock sbocciato negli anni Ottanta, influenzati tanto dai Cure quanto dai R.e.m e dagli Smiths.
Quattro anni dopo, complice la scelta di passare a testi in italiano, il secondo album “In Circolo” fa breccia nelle teste di tanti giovani grazie a un singolo, “Agosto”, che va in rotazione su tutte le tv tematiche. Un pezzo di successo, tanto che il magazine «Rolling Stone» lo inserisce nella speciale classifica dei 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi. Prende corpo il progetto, e la discografia della band si arricchisce nel 2005 con “Canzoni allo specchio” che contiene “Se mi scrivi”; nel 2007 da “Pianissimo fortissimo”; e nel 2010 dal disco “Del nostro tempo rubato”, dove il sound dei Perturbazione si contamina di folk, punk e new wave. È il lavoro che contiene un’altra hit del gruppo, “Buongiorno Buonafortuna”. In parallelo all’attività dal vivo, la band ha realizzato diversi progetti alternativi: come “Le città viste dal basso”, un tour itinerante nelle maggiori piazze italiane con diversi musicisti ospiti, diventato poi - nel 2009 - un vinile in edizione limitata e una docu-serie su Alice Tv - nel 2008.
Il programma del weekend marcato Tambourine ha in serbo altre sorprese. Sabato le atmosfere dark wave regneranno sovrane con la “Smoke and Blood Night” (ingresso 5 euro con tessera). Sul palco la più attesa sarà Tying Tiffany, artista veneta ma da anni attiva sulla scena elettronica di Berlino; cliccatissima on line la sua “Drownin”. In apertura Starcontrol, Numa echos & Three Imaginary Boys. E per concludere al meglio il fine settimana, domenica l’ape-cena firmato The Erotik Monkey (dalle 19; ingresso gratuito con tessera).
© RIPRODUZIONE RISERVATA