Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 23 Maggio 2024
Giornata Mondiale del Rifugiato, a Lecco un ricco programma di eventi
La giornata si celebra il 20 giugno. Sul nostro territorio le iniziative sono promosse dal progetto “Lecco: una provincia accogliente” del Sistema di Accoglienza e Integrazione
La Giornata Mondiale del Rifugiato, si celebra il 20 giugno. E’ un evento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Sul nostro territorio, è l’ottavo anno in cui il progetto “Lecco: una provincia accogliente” del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) propone iniziative allo scopo di raccontare il tema migratorio nelle sue diverse sfaccettature e dimensioni.
Per l’edizione 2024, la rete di enti pubblici e di Terzo settore che lavora nell’accoglienza e integrazione dei migranti, ha costruito un calendario di numerosi eventi sul territorio provinciale, gratuiti e rivolti a tutta la cittadinanza. La novità di quest’anno è l’avvio di una campagna di comunicazione dal titolo “Io pago l’affitto” incentrata sul tema della casa e sulle difficoltà per la popolazione straniera nel trovare affitti sul nostro territorio. È prevista l’affissione di manifesti sul territorio provinciale e il racconto di storie di migranti e rifugiati tramite interviste video e approfondimenti. La campagna partirà nel mese di giugno e sarà presentata pubblicamente al suo avvio.
Ecco il calendario degli eventi in programma:
Martedì 28 maggio alle 21 al Palazzo delle Paure, sarà presentato il libro “Voci dall’altra Russia. Quelli che resistono alla guerra” di Raffaella Chiodo Karpinsky, che dialogherà con il giornalista Luigi Geninazzi.
Venerdì 31 maggio alle 21 nella sala civica di Barzanò, sarà proiettato il film “Ad ogni costo. Vite in cammino per un futuro migliore” di Jurji Razza.
Martedì 4 giugno alle 21 allo Spazio Teatro Invito a Lecco, sarà la volta della proiezione del documentario “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov.
Mercoledì 5 giugno dalle 15 alle 17 alla Casa di Airuno si svolgerà l’incontro “Il salotto delle donne”, un confronto tra donne di diversa provenienza.
Mercoledì 5 giugno alle 18.15 alla Casa della Carità a Lecco, Sergio Ferrari presenterà il libro: “Grand Hotel Coronda. Racconti di prigionieri politici sotto la dittatura argentina, 1974-1979”.
Giovedì 6 giugno alle 21 al Circolo Arci di Calolziocorte, i giornalisti Manuela Valsecchi e Duccio Facchini parleranno del libro “Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo” a cura di RiVolti ai Balcani.
Sabato 8 giugno alle 20.45 all’Eremo del Monte Barro a Galbiate, sarà la volta dello spettacolo teatrale “Invisibili” di e con Mohamed Bah.
Giovedì 20 giugno alle 21 allo Spazio Teatro Invito a Lecco verrà proiettato il film “MUR” di Kasia Smutniak.
Infine, da giovedì 20 a sabato 22 giugno nel cortile di Palazzo Bovara a Lecco, si potrà visitare la mostra fotografica “Life Support, la nave di Emergency”. L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 19 giugno alle 17 nell’aula consiliare. In quell’occasione, Micol De Brabant, membro dello staff della Life Support, porterà la sua testimonianza diretta nelle operazioni di salvataggio e racconterà le sue esperienze e le storie di sofferenza dei naufraghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA