Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 04 Dicembre 2013
Giorgio Conte dipinge
sulla tela la sua musica
Applausi per il cantautore sabato a Morbegno - Ospite di Qm Live, ha conquistato gli spettatori - Bravi Porro alla fisarmonica e Parone alla batteria
Giorgio Conte è stato il protagonista apprezzato e applaudito sabato sera del secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Quadrato Magico (www.quadratomagico.net), all’Auditorium di Sant’Antonio di Morbegno.
La serata ha permesso di conoscere un artista che durante i suoi concerti, attraverso musica e parole, si racconta e dipinge quadri che parlano di argomenti seri ma anche divertenti che sempre riescono a coinvolgere il pubblico in sala.
Le canzoni dai testi a volte ermetici a volte più complessi si susseguono fra i racconti e le spiegazioni che Conte si diverte - e diverte - a dare. Fra le storie tristi a farla da padrone è l’uomo o che è già stato abbandonato o che lo sarà a breve o che, costretto dall’atteggiamento della donna, sarà lui stesso a lasciare.
E così si ascoltano “Te lo farei notare” in cui un uomo, non trovando più la moglie a casa, si mette a elencare le cose che direbbe alla donna che ormai l’ha lasciato; “Gnè gnè” caricatura delle poche argomentazioni di una donna bellissima; “Aria, terra, mare” dove il poeta prova a immaginare il momento in cui la donna se ne andrà e chiede al pubblico di partecipare fischiettando.
Temi seri sdrammatizzati o sottolineati dalla musica, ma anche racconti esilaranti della dieta mai riuscita di “Cannelloni”, del ricordo della frittata e del suo profumo quando cucinata con “L’erba di san Pietro” o, ancora, racconti riguardo le emozioni dell’amore di “A innamorarsi…”.
Episodi di vita quotidiana che con l’accompagnamento musicale sempre ad hoc di Conte stesso alla chitarra, del bravo Walter Porro alla fisarmonica (anche piano e voce) e di Alberto Parone alla batteria (anche valente vocal bass) riescono a divertire, a commuovere e sempre, e comunque, a coinvolgere.
Gli applausi e la partecipazione del pubblico portano Conte al bis: “Non sono Maddalena” in cui tutti cantano e dove si può godere ancora una volta della bravura del fisarmonicista Porro e del batterista Parone.
l prossimo appuntamento in cartellone sarà venerdì 20 dicembre. Sempre presso l’Auditorium di Morbegno, a partire dalle 21.30, ci sarà la Gospel Night con The Maranatha Gospel Singers, un gruppo che cerca di diffondere la gioia e l’amore di Dio attraverso la musica gospel. Singolarmente i cantanti vantano collaborazioni con grandi artisti o come coristi di artisti gospel quali Clark Sisters, Walter Hawkins, CeCe Winians, Vickie Winians, the Rev Daryl Coley, Yolanda Adams.
I biglietti del concerto (intero 18 €, ridotto 10 €) saranno in prevendita a Morbegno presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina o al negozio “Vanradio”, a Sondrio presso “La Pianola”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA