Cultura e Spettacoli / Lecco città
Domenica 14 Dicembre 2014
Genitori e figli a teatro insieme
Al Sociale “La notte dei racconti”
Un padre e un figlio. Alle sue domande il padre risponde con una storia.
È questo il canovaccio dello spettacolo in cartellone per Teatro per le Famiglie, rassegna del Comune di Lecco e del Sociale dedicata agli spettatori più piccoli.
“La notte dei racconti”, oggi pomeriggio alle 16 al Sociale testo e drammaturgia di Ferruccio Filipazzi, prodotto dalla Compagnia Filipazzi in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri, si sviluppa sulle storie del padre. Come è sempre stato e come dovrebbe essere sempre. Il figlio viene al mondo, si guarda intorno, prova a vivere, arrivano le prime domande. E qualcuno più grande di lui prova a rispondere. La storia siamo noi: le nostre storie passate, la storia che stiamo vivendo, le storie che vivremo.
«Padre e figlio in vacanza, campeggio “selvaggio” al lago (al papà piace pescare) - si legge nelle note di regia -. Dopo una giornata passata a giocare con i bambini del lago, la sera si ritrovano, entrano carponi nella tenda, ma non mettono la testa in fondo dove stanno i cuscini, tengono la testa fuori ad annusare l’erba, poi si girano a pancia in su e guardano in alto. E parlano. Guardano il cielo, le stelle e parlano … di mondi lontani, di quanto è grande l’universo e piccola la Terra … al bambino vengono in mente tante domande che lui chiama strane, diverse, un po’ difficili … e il papà racconta storie che il bambino non ha sentito mai, racconta con parole misteriose e un po’ difficili della Creazione, di Caino e Abele, due fratelli che non vanno molto d’accordo e poi arriva Noè con tutti gli animali».
Abbonamento 38 euro (ridotto 23), biglietti 8/5 euro dalle ore 15 al botteghino del Sociale. Info Comune di Lecco 0341 367289 - 271870 www.comune.lecco.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA