Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 29 Ottobre 2014
Fuoriclasse e talenti da lanciare Il “Città di Morbegno” è cresciuto
Un festival giovane, fresco aperto a tutti, dai cultori del genere ai neofiti. Si presenta in questo modo la quinta edizione del Festival Pianistico “Città di Morbegno” che partirà l’8 novembre ed è stato illustrato nei dettagli nella sala consiliare di Morbegno durante una conferenza alla quale hanno partecipato Alessandra Di Clemente di Alpinscena, il direttore artistico Michele Montemurro, il Maestro Lorenzo Passerini e l’assessore comunale alla Cultura Claudio D’Agata.
Sono diverse le novità che caratterizzano il cartellone di quest’anno a partire dalla collaborazione tra l’associazione culturale Pianissimo e l’Orchestra Antonio Vivaldi.
Fra le nuove proposte spicca il “Premio Festival Pianistico “Città di Morbegno” (24 gennaio ): quattro giovani pianisti di talento selezionati in tutta Italia, età massima 25 anni. Ogni candidato eseguirà un programma libero di circa 20 minuti. Alla fine del concerto il pubblico decreterà il vincitore. Il Premio consiste in una borsa di studio e un recital solistico all’interno del Festival Pianistico 2015/2016.
Altro elemento di novità è il concerto con il gruppo Colours, con un concerto unplugged, diretto dal M° Giovanni Campia e come ospite il M° Maria Catharina Linnemann (21 marzo ). Il programma prevede composizioni originali e arrangiamenti/orchestrazioni di cover della cultura latina e anglosassone. Verrà presentata in prima esecuzione assoluta “Juliette”, una composizione scritta da Campia appositamente per i Colours, ispirata alla melodia “Juliette” di Linnemann.
© RIPRODUZIONE RISERVATA