Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Venerdì 09 Maggio 2014
Folklore e atmosfere old west
Un gemellaggio da ascoltare
Programma accattivante domani all’auditorium Sant’Antonio
Sul palco la Filarmonica di Morbegno e quella di Poschiavo
Folclore e atmosfere da vecchio West per il gemellaggio musicale fra Morbegno e Poschiavo.
Appuntamento domani, sabato 10 maggio, alle 21 all’auditorium Sant’ Antonio di Morbegno. In questa occasione si esibirà la Filarmonica di Morbegno diretta dal Maestro Pietro Boiani.
Il concerto vedrà come protagonista, oltre alla formazione della città del Bitto, anche gli ospiti svizzeri, cioè la Filarmonica Comunale di Poschiavo guidata dal Maestro Gioacchino Sabbadini.
Il repertorio della serata proporrà musiche tratte dal folklore popolare e dalla musica da film western.
Aprirà il concerto la Filarmonica di Morbegno che eseguirà una Fanfara basata sul celebre Preludio al Te Deum di Marc-Antoine Charpentier. Seguirà quindi alla musica popolare armena, con Armenian Folk Song and Dance di Aram Katchaturian, esponente della scuola di S. Pietroburgo. Un tocco d’Irlanda con Lord Tullamore, di Carl Wittrock. Composizione dai classici ritmi delle ballate irlandesi.
Ed infine un capolavoro di Alfred Reed, Second Suite for Band: brano di indubbio spessore tecnico, caratterizzato da quattro movimenti basati sulle danze e sui ritmi tipici dei balli sudamericani.
La seconda parte del concerto, con protagonista la Filarmonica Comunale di Poschiavo, offrirà al pubblico una raccolta di musiche tratte dalla tradizione del Western, con alcune indimenticabili colonne sonore di film che hanno fatto la storia della cinematografia. Spazio quindi al genio musicale di Ennio Morricone, con A Morricone Portrait e con Il Triello, tratto da ‘Il Buono, il Brutto ed il Cattivo il cui tema principale sarà affidato alla tromba solista. A seguire altri due brani originali per banda: Mazama di Jay Chattaway ed Oregon di Jacob De Haan.
I biglietti si trovano in prevendita a Morbegno al Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Vanradio, a Sondrio presso il Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio.
L’ingresso costa 3 euro. Per informazioni ci si può rivolgere al Consorzio Turistico Porte di Valtellina 0342-60114.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA