Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Sabato 14 Novembre 2015
Folk e rock, due concerti al femminile
Il sabato sera lecchese si tinge di rosa
EventiAlla palestra di Sirtori si terrà il concerto di una band proveniente dalla Romagna. Appuntamento con la musica etnica anche allo Chalet di Costa Masnaga con il duo Be Folk
Folk e rock al femminile dominano un sabato notte in cui non mancano concerti dal vivo nel Lecchese. Ecco qualche consiglio. Un’intera serata all’insegna della musica folk, quella che affonda le radici nelle tradizioni popolari italiane e del mondo: oggi l’Associazione “Ethnica” di Calolziocorte organizza un evento alla palestra comunale di Sirtori (via Ceregallo; ore 21.15; ingresso 8 euro, 6 per i soci; info: 339.5973842).
Per inaugurare la nuova stagione di concerti scelta la band al femminile delle Femme Folk, formazione composta da Donatella Antonellini (organetto diatonico, chitarra, voce, castagnette), Caterina Sangiorgi (flauto traverso e voce), Nicoletta Bassetti (viola e violino) e Valeria Cino (contrabbasso). Un quartetto romagnolo attivo dal 2012 che negli ultimi mesi si è distinto, tra gli addetti ai lavori e il grande pubblico appassionato di canti, danze e musica folk, come una delle realtà di settore più in evidenza. Femme Folk presenta il nuovo album, un lavoro che contiene brani di origine italiana e francese, con divertenti incursioni in stili differenti: folk, certo, ma anche rock, jazz, e musica da camera. Per un ricco mélange di stili. Per il pubblico del Lecchese il nome di questa band in rosa forse non suona come nuovo: le Femme Folk, infatti, si sono esibite in estate alla “Folkampestre” organizzata dall’Associazione “Osmanto” nel Parco del Curone, scrigno di biodiversità nonché luogo dal fascino intrinseco unico nei dintorni di Lecco, non nuova come location di concerti dedicati appunto alla musica popolare.
C’è chi ama il rock venato di folk, e oltre ai nuovi brani inediti delle band che girano per il Lecchese, gradisce le occasioni in cui i musicisti ripropongono grandi classici del genere, ovviamente con una buona dose di interpretazione. Per tutti loro appuntamento oggi allo Chalet Rock Pub di Costa Masnaga (via Sant’Ambrogio, nel Parco di Brenno; dalle 22; ingresso libero). Di scena Be Folk, il duo formato dalle lecchesi Diletta Longhi (voce solista e percussioni) e Nuria Perego (chitarra e seconde voci), nato tre anni or sono spaziando nel solco del rock-folk italiano e internazionale, proposto in set acustici ad alto impatto emotivo e votati al contatto con il pubblico.
Amplificatori accesi anche al BarYcentro di Costa Masnaga, il locale che di recente si è votato con decisione alla musica live: ospiti le rock band Flutua, Petite Fabrique ed headliner Il mio inferno privato (via Mazzoni, adiacente alla biblioteca; dalle 20.30; ingresso libero). Il mio inferno privato, gruppo nato a Lecco nel 2007 (sulle ceneri di precedenti progetti), è un power trio amante del filone alternative. All’attivo l’ep omonimo del 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA