Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 21 Aprile 2015
Folk brianzolo a La Ferriera di Lecco
Sul palco sarà protagonista Gallenda
Roberto Gallenda domani si esibirà in città
Un protagonista della scena folk brianzola, con esperienza sui palchi di mezza Europa, è ospite oggi dell’Arci La Ferriera di Lecco.
Roberto Gallenda, già leader di alcune delle band di riferimento della scena popolare lombarda, domani sera (22 aprile) sale sul palco lecchese (via don Invernizzi 20; dalle 21; ingresso 4 euro con tessera Arci) per un concerto che rientra nella rassegna organizzata dall’associazione “Folk Bazaar” di Cassago Brianza.
La serata s’intitola “Roberto Gallenda nudo e crudo”, un modo divertente per sottolineare che il musicista si dovrebbe esibire come solista. Anche se, in realtà, vi saranno delle sorprese. «Non sarò solo, ma ci saranno diversi ospiti uniti in uno spirito da jam session – anticipa Gallenda, già leader di Spakkabrianza, Briganti, Damatrà, e più di recente della Doomball Emo -. Sono stato contattato da una nuova formazione e abbiamo scelto di iniziare a conoscerci proprio in questa serata. Suoneremo il mio repertorio di bal folk con musica bretone e basca, tarantelle e tradizioni del sud Italia con l’obiettivo di far ballare tutti i presenti». Un’alternanza, quindi, di ballate attinte da svariate tradizioni europee e composizioni originali di Gallenda, per un canovaccio all’insegna della massima compenetrazione tra i generi, un’osmosi capace di sprigionare l’alchimia tra musica e danza tipica dei concerti folk.
© RIPRODUZIONE RISERVATA