Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Venerdì 14 Febbraio 2014
Flamenco e ironia con QM
Appuntamento a Morbegno
Questa sera all’auditorium Sant’Antonio di Morbegno il violinista di origine armena Ara Malikian e l’affermato chitarrista flamenco Josè Luis Monton
Brividi gitani e flamenchi nella notte del Qm Live: sul palco dell’auditorium Sant’Antonio di Morbegno salgono Ara Malikian e Josè Luis Monton.
Questa sera all’auditorium morbegndse arriverà un duo formidabile e imperdibile. Il violinista di origine armena Ara Malikian e l’affermato chitarrista flamenco Josè Luis Monton.
Un concerto sicuramente carico di passione e sensualità, nelle musiche proposte, prevalentemente di origine iberica e flamenca, ma anche pervaso dall’ironia che caratterizza i concerti di Malikian, spesso vere e proprie performance di virtuosismo tecnico e di humour intelligente.
Ara Malikian è nato a Beirut nel 1968, in una famiglia di origini armene. Inizia a studiare violino molto presto sotto la guida severa del padre. Oggi è uno dei più brillanti ed espressivi violinisti della sua generazione, dotato di uno stile inconfondibile in cui si incrociano gli echi di sonorità armene e arabe, gitane e klezmer.
José Luis Montón è nato nel 1962 a Barcellona. Inizia a studiare musica in giovane età, si dedica al flamenco e non solo. Si è esibito in prestigiosi teatri, come il Sadler’s Wells e l’Albert Hall di Londra, il Teatro Abd di Tokyo, e al Festival Internazionale di Paderborn in Germania, al Festival Internazionale di Houston e al Festival Contratiempo di Sydney. Ha composto la musica di alcuni spettacoli di teatro e per uno spettacolo del Ballet Nacional de España. Ha collaborato anche con l’Orchestra di Valencia e l’Orchestra di Bratislava. Nel 2002 con Ara Malikian ha pubblicato il disco “Manantial”, e nel 2005 sempre con Ara Malikian ha pubblicato l’album “De la felicidad”. Nel 2007 ha fondato La Banda del Aire e il Quartetto José Luis Montón, e nel 2008 con Gorka Hermosa e Baldo Martínez, il Quintetto Ibericum, che presenta musica tradizionale vasca, gallega, catalana e andalusa.
Info www.quadratomagico.net.
© RIPRODUZIONE RISERVATA