Fine settimana dedicato a FestAmbiente al Monte Barro

Sabato e domenica workshop, artigianato, musica, attivismo e tanto altro in località Eremo, a Galbiate, con il festival promosso da Legambiente

E’ confermata per il fine settimana la “FestAmbiente Monte Barro” con Legambiente, nell’ostello in località Eremo: due giorni di workshop, artigianato, musica, attivismo, tutto gratuito.

Sia sabato, sia domenica una sessione di yoga Odaka in natura aprirà le giornate sulla terrazza alle 9.30. Può partecipare anche chi non ha mai praticato: serve un tappetino o un telo. La strada per l’Eremo sarà chiusa per l’intera durata del Festival, perciò raggiungibile solo a piedi o in navetta gratuita: sabato ogni ora mattino e pomeriggio (dalle 9) in località Fogliaro e domenica dalle 9.30 ogni ora dall’autostazione di Galbiate.

“Festambiente” sarà anche luogo di dialogo su sostenibilità e intersezionalità. «L’obiettivo - afferma l’organizzazione - è una riflessione collettiva rispetto a come possiamo contribuire a costruire un mondo più equo». Domani alle 16 si terrà quindi il workshop “Ok, il prezzo è (IN)giusto” su fast fashion, ciclo di vita degli abiti, produzione di massa, con possibilità inoltre di scambio. Domenica dalle 10.30 si parlerà di “Green filming”: fare (e guardare) film inquina? Sempre domenica, ma dalle 14.30, è previsto un “Angolo della transizione” verso un mondo attento a tutti gli esseri umani e non umani.

Una kids area sarà allestita sempre con fogli e pennarelli per ispirare la fantasia dei più piccoli che domenica potranno vivere anche un’esperienza creativa con materiali di riciclo. Non mancherà per i visitatori un’ampia varietà di menu con opzioni vegetariane e vegane e le birre artigianali, le torte e i biscotti di Legambiente. L’ostello ospiterà artigiani e artisti con opere e autoproduzioni per ridurre l’impronta ecologica e promuovere un modello di consumo responsabile. Un laboratorio di giocoleria per tutti sarà tra le proposte di sabato dalle 16.

Domenica si aggiungerà una visita guidata all’area archeologica dei Piani di Barra con ritrovo alle 10 all’ingresso del museo dell’Eremo (con calzature idonee e abbigliamento da escursione). Dalle 14.30 seguirà un laboratorio di archeologia sperimentale per bambini e famiglie: con due archeologhe, dopo una breve introduzione sulla storia del Monte Barro, scopriranno i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici.

Quanto alla musica, andrà dalla Jam Session in terrazza aperta a tutti, al balfolk di Giovanni Venturini e Alessandro Baroni. Tra gli ospiti spiccheranno gli Hey!Himalaya il cui primo album è stato giudicato da Indievision “Miglior album d’esordio” e che nel 2023 hanno vinto il Premio Buscaglione. Domenica alle 16.30 i Silk Pill chiuderanno Festambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA