Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 03 Marzo 2014
Film Festival di Oggiono
Scelti i dieci cortometraggi
La giuria ha sciolto le riserve sulle pellicole della kermesse che si terrà dal 22 al 25 maggio
Ed eccoli: i dieci cortometraggi scelti dalla Commissione dell’Oggiono Film Festival che si terrà il prossimo mese di maggio presentando un ricco novero di film girati da giovani tutta Italia; pellicole di altissima qualità.
Anche quest’anno centinaia di cortometraggi sono stati inviati all’Oggiono Film Festival; la nona edizione della kermesse, in programma da giovedì 22 a domenica 25 maggio, tornerà a dare risalto alle opere multimediali realizzate da giovani e giovanissimi provenienti da tutta Italia.
Voglia di raccontarsi
Passione, talento e voglia di raccontarsi attraverso la macchina da presa: questo è quanto emerso, infatti, dalla visione delle opere pervenute all’Oggiono Film Festival 2014. Le nuove generazioni riescono realmente ad esprimersi grazie alla multimedialità, che sta divenendo sempre più uno strumento di didattica all’interno delle scuole, utilizzato per dare voce ad emozioni ed idee dei più giovani.
Cortometraggi, provenienti da tutta Italia, sono stati inviati per partecipare alla rassegna, promossa, per il nono anno consecutivo, dal Gruppo Ragazzi e Cinema di Oggiono, con il patrocinio di Comune di Oggiono, Provincia di Lecco e Lecco Lombardia Film Commission e in collaborazione con Odeon Tv, Rete 104 e Teleunica.
La scelta, realmente difficile, dei dieci film ammessi al concorso ha premiato originalità e temi affrontati: si parla, ancora una volta, di bullismo (in una chiave però decisamente originale), di sfruttamento minorile ma anche del rapporto genitori-figli, dell’amore per la lettura e della Shoah.
Ma ecco i titoli dei corti, che si contenderanno la vittoria finale (decretata da una “Giuria di Qualità”) e i premi speciali assegnati dalla “Giuria Junior” (forata da cento studenti, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni).
L’elenco
Si tratta di “Io/me”, realizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Varzo (Verbania); “Ora” creato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli (Chieti); “Morte a venezia” realizzato dall’Istituto Scolastico “Vendramin - Corner” di Venezia; “Non ti voltare” girato dai ragazzi dall’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius (Cagliari); “Uno che legge non lo freghi mai” pervenuto dall’Istituto Comprensivo “Don Bosco - Francesco d’Assisi” di Torre del Greco (Napoli); “Dove eravamo?” arrivato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Carmine” di Cannero Riviera (Verbania); “Il pallone” girato dall’Istituto Comprensivo di Poggio Mirteto (Rieti); “Rompi il silenzio” arrivato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Laura Conti” di Buccinasco (Milano); “Io e mia madre”, realizzato da Federico Mottica di Stazzano (Alessandria) e, infine, l’ultima pellicola “Segni di speranza” girato dagli alunni della Scuola Primaria “A. Volta” di Lomagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA