Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 29 Maggio 2024
Film d’estate in piazza Garibaldi, dal David di Donatello all’Oscar
Torna la rassegna “Ma che film la vita!” dall’11 giugno al 23 luglio. Monsignor Milani: «Pellicole di rilievo, accessibili, ma mai banali»
E’ stata presentata ieri nella sede di Confcommercio, la nona edizione della rassegna cinematografica “Ma che film la vita!”, organizzata da Confcommercio Lecco, il Nuovo Cinema Aquilone e il Comune di Lecco. Si svolgerà tutti i martedì in Piazza Garibaldi a Lecco dall’11 giugno al 23 luglio e saranno presentati sei film divisi in due sezioni: “Panorama David di Donatello” e “Panorama Oscar”.
Ne hanno parlato il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati, l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, monsignor Davide Milani. Come suggerisce il titolo delle due sezioni, saranno presentati film che hanno avuto riconoscimenti sia al David di Donatello sia al Premio Oscar.
Si parte martedì 11 giugno con “Io capitano” di Davide Garrone, con Seydou Sarr e Maoustapha Fall Seydou. Martedì 18 giugno sarà la volta del celebratissimo film di Paola Cortellesi, “C’è ancora domani”, con la stessa Cortellesi, Valerio Mastrandrea e Vinicio Marchioni. Martedì 25 giugno si chiuderà la sezione del David di Donatello, con “Palazzina Laf” per la regia di Michele Riondino, che vi recita insieme a Elio Germano e Vanessa Scalera. La sezione “Panorama Oscar” inizia martedì 9 luglio col film “The Holdovers” del regista Alexander Payne, con Paul Giamatti, Dominique Sessa e Da’Vine Joy Randolph. Martedì 16 luglio sarà la volta del film “La zona di interesse” con la regia di Jonathan Glazer e interpretato da Christian Friedel e Sandra Huller. Infine, martedì 23 luglio sarà la volta del premiatissimo “Povere creature” di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e William Dafoe.
«Le due sezioni di questa rassegna – ha precisato monsignor Milani – si svolgeranno una prima e l’altra dopo il “Lecco Film Fest”, stabilendo così una continuità temporale. Abbiamo scelto film che a Lecco sono già stati proiettati, perché abbiamo notato che d’estate funziona molto il “rivediamoli” e siamo sicuri che anche coloro che li hanno già visti torneranno in piazza. Sono tutte pellicole di rilievo, accessibili nel linguaggio, ma mai banali».
Le proiezioni inizieranno alle 21.30 e saranno accompagnate dall’introduzione critica di Gianluca Pisacane e monsignor Davide Milani. Per cinque di questi film il prezzo sarà di soli 3,50 euro perché il titolo fa parte dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Per la sesta proiezione il prezzo sarà di 5 euro. I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure on line in prevendita su (WL)https://www.aquilonelecco.it/ (con 1 euro in più) In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA