Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Martedì 07 Marzo 2017
Film che “portano” a Pasqua: Chiavenna riflette al Victoria
Da questa sera per tre martedì proiezioni e dibattiti, si comincia con “Agnus Dei”, il dramma delle religiose polacche violentate dai soldati sovietici durante la seconda guerra mondiale
Il cinema per riflettere in preparazione alla Pasqua. Ormai a Chiavenna è un appuntamento consolidato con il ciclo di pellicole al Cinema Victoria “Quaresima 2017: riflettiamo con la visione di un film”. Tre martedì alle 20.30, con proiezione e dibattito guidato da sacerdoti della comunità pastorale di Chiavenna. Si comincia questa sera con il francese “Agnus dei” di Anne Fontaine con Lou de Laage e Vincent Macaigne. Nel dicembre 1945 la Polonia è ancora alle prese con le ferite della guerra: la giovane volontaria della Croce Rossa, Mathilde, responsabile dei sopravvissuti francesi prima del rimpatrio, è chiamata a soccorere una suora polacca. L’atea Mathilde scopre che molte religiose sono state violentate da soldati sovietici e sono in procinto di partorire di nascosto e cerca di superare il loro senso di vergogna.
Il 28 arriva una commedia dolce amara, ambientata al centro Don Guanella di Roma, l’handicap raccontato con leggerezza. È “Ho amici in Paradiso” di Fabrizio Maria Cortese con Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Enzo Salvi e i veri ospiti della struttura, una storia nata dall’esperienza personale del regista.
Uno dei film più carichi di spiritualità degli ultimi anni è il bellissimo “Silence” di Martin Scorsese, che concluderà il percorso l’11 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA