Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 13 Luglio 2013
Festival Lago, in programma
dalla classica alla musica jazz
Un programma che spazierà dalla musica classica al jazz e alle rivisitazioni in chiave contemporanea della musica ottocentesca quello offerto dall’appuntamento di domani sera alle 21 dal Festival del Lago di Como.
Un programma che spazierà dalla musica classica al jazz e alle rivisitazioni in chiave contemporanea della musica ottocentesca quello offerto dall’appuntamento domani sera alle 21 dal Festival del Lago di Como.
La biblioteca comunale di Bellagio con il suo splendido giardino – ingresso libero – ospiterà il duo formato da Massimo Munari, clarinetti, e Massimiliano Tisano, pianoforte.
Si tratta di un sodalizio artistico romano impegnato dal 2010 nella diffusione delle tecniche e dei nuovi linguaggi della musica d’arte contemporanea. Sui loro leggii per questo impegno a Bellagio, un programma quanto mai vivace che si apre con Richard Wagner (Albumblatt in Lab magg. “Ankunft bei den schwarzen Schwanem”) e continua con Andrea Sommani (Pulvis per clarinetto in Sib e pianoforte), Cesare Saldicco (Dis-Accordo per clarinetto in Sib e pianoforte. Si tratta della prima esecuzione assoluta di un’opera commissionata per l’occasione), Heinrich Baermann (Adagio per clarinetto e pianoforte che a lungo è stato erroneamente attribuito a Wagner), Alban Berg (Quattro pezzi Op.5), Andreina Costantini (Trame d’acqua per carinetto in Sib e pianoforte), Ivan Solano (Die Waage der Sterne per cl basso e pianoforte. Anche in questo caso una prima esecuzione assoluta) e conclusione con un altro brano di Richard Wagner che assieme a Giuseppe Verdi costituisce il fil rouge di questa edizione del Festival del Lago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA