Festival “è cultura!”: la Bps sabato aprirà
le porte della sede e della biblioteca Credaro

Il 5 ottobre 2024 avrà inizio “è cultura!”, festival culturale curato dall’ABI e dall’ACRI in collaborazione con FEduF e con la partecipazione della Banca d’Italia. La manifestazione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco, vede impegnate sul territorio le banche e le fondazioni di origine bancaria, con iniziative in presenza e sul web, appuntamenti di educazione finanziaria e visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni bancarie e alle loro collezioni artistiche.

In tale ottica, la Banca Popolare di Sondrio, che da sempre interpreta anche un ruolo di “operatore culturale” sul territorio e per il territorio, nella giornata si sabato “aprirà” al pubblico la sede centrale e direzione generale in piazza Garibaldi 16 e la Biblioteca “Luigi Credaro” sita in Lungo Mallero Armando Diaz 18, ove – grazie a visite guidate – il pubblico interessato potrà ammirare dipinti di proprietà, molti dei quali visionabili sul sito www.popsoarte.it (alla data, circa 200 le opere censite e corredate di accurate schede critiche e monografiche, oltre che di una sempre aggiornata bibliografia). Alla “Credaro” si potranno invece scoprire le chicche delle raccolte documentarie acquisite negli anni dalla biblioteca e tra le quali spicca il prestigioso “Fondo Vilfredo Pareto”, acquisto dalla banca nel 1996.

Gli orari di visita sono i seguenti: Sede centrale e Direzione generale: ore 10.00-12.00; 14.00-18.00; Biblioteca “Luigi Credaro”, ore 9.00-12.00; 14.00-17.00.

l Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, ha dichiarato: «Con la seconda edizione di “è cultura!” confermiamo l’impegno delle banche operanti in Italia nel promuovere la cultura come pilastro dello sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione offre un’occasione importante per avvicinare il pubblico a iniziative di grande valore, rendendole accessibili e inclusive. È una settimana ricca di eventi, che testimonia il contributo concreto del settore bancario nel sostenere progetti culturali e sociali in collaborazione con istituzioni e fondazioni di origine bancaria».

Il Presidente dell’Acri, Giovanni Azzone, ha dichiarato: «Conoscere, divertirsi, scoprire, emozionarsi: sono tanti i modi di vivere la cultura. Anche quest’anno il festival “è cultura!”, promosso da ABI e Acri, sarà un’occasione preziosa per avvicinare gli italiani alla variegata offerta culturale promossa da Banche e Fondazioni, per contribuire a far scoprire e apprezzare a tutti il ricco patrimonio storico e artistico del nostro Paese, in tutte le sue forme. Perché siamo convinti che l’accesso alla bellezza e la partecipazione culturale siano strade maestre per la coesione e la crescita delle comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA