Cultura e Spettacoli / Lago
Venerdì 01 Luglio 2016
Festival e club nel Lecchese
Un week end a tutta musica
Concerti dal vivo: “Rock in Riva” ad Abbadia Lariana, con undici gruppi
Gli Zivago, duo indie milanese, in scena questa sera all’Arci La Lo.Co.
Festival e club del Lecchese offrono ottima musica nel week end. Ecco qualche consiglio.
Scatta oggi e continua fino a domenica uno degli eventi musicali più attesi del Lario sulla sponda orientale: il “Rock in Riva” di Abbadia Lariana, tre giorni di musica sulle frequenze specifiche del rock (Parco Ulisse Guzzi, Largo dei Pini; oggi dalle 17 a mezzanotte; ingresso libero; servizio cucina).
Undici tra gruppi e crew si alternano sul palco: oggi Concrete Jungle e una colonna portante del reggae italico come Vito War; domani diverse band locali come Chimera, Endgame, Born by Chance, Le Sgabole ed headliner della serata i Vallanzaska; domenica Mini Pony, Crancy Crock, I Croccanti e Meneguinness. Tanta musica di qualità per una programmazione ritmata e no-stop per animare le serate in riva al lago. Anche quest’anno ad Abbadia non mancano alcuni “top players” come i Vallanzaska (che continuano a girare lo Stivale con il tour che celebra i loro 25 anni di storia).
Folk e new wave
Interessante live oggi all’Arci La Lo.Co. di Osnago dove fanno tappa gli Zivago, duo indie milanese che propone un repertorio che parte dal songwriting semplice e diretto e sviluppa un percorso influenzato dal folk-rock e dalla indie-new wave degli anni Ottanta e Novanta, con echi di tradizione melodica italiana (via Trieste; dalle 21.30; con tessera associativa). Anime degli Zivago, duo sulla scena dal 2011, sono Lorenzo Parisini (ex membro degli Anonimo Ftp, gruppo con il quale registra tre dischi e apre i concerti di Tre Allegri Ragazzi Morti e One Dimensional Man) e Andrea Zonescuti. Il duo esce allo scoperto nel 2013 con l’ep “Franco”; nel 2015 è tempo del primo full lenght “Lo Specchio”, la cui tournée promozionale continua senza sosta e giunge anche nella Brianza lecchese per il live odierno.
“Tutti fuori” a Galbiate
Oggi inizia il “Tutti Fuori”, festival in programma a Galbiate fino a domenica (Centro Sportivo del Barro; dalle 20; ingresso libero). Sul palco stasera il fenomeno dei social network Ruggero De I Timidi per uno show tra canzone, cabaret, e comicità irrefrenabile (in apertura i lecchesi Standing Babas).
A Villa Sormani di Mariano Comense per la rassegna estiva che ospita concerti, spettacoli teatrali e vari eventi (via Palestro 2; info: villasormani.it) domani i Blue Vibe suonano dal vivo le colonne sonore intramontabili e sempiterne della Walt Disney (dalle 19.30, prima della proiezione di Italia-Germania su maxischermo; dopo la partita la seconda parte di live); domenica (dalle 20) la “Bowie Night”, chiaro omaggio in musica al poliedrico genio di David Bowie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA