Festa del Lago e della Montagna, il 30 giugno fuochi d’artificio a Lecco

«Una giornata che offrirà a tutti diverse occasioni di divertimento e poi tanti eventi per tutta l’estate»

La “Festa del Lago e della Montagna” si terrà a Lecco il 30 giugno. Sarà una domenica speciale che avrà il suo clou negli spettacolari fuochi artificiali che illumineranno il nostro lago. Una tradizione, quest’ultima, a cui i lecchesi sono molto affezionati, ma che attira tantissima gente anche da tutta la provincia.

Nell’aula consiliare del Comune di Lecco, ne hanno presentato il programma Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla cultura, e Giuseppe Fusi, presidente del Lecchese Turismo Manifestazioni.

«Torna il tradizionale appuntamento della Festa del Lago e della Montagna con le consolidate iniziative promosse in collaborazione con LTM – ha precisato Simona Piazza -. Sino a qualche tempo fa la “Festa del Lago” concludeva il giugno lecchese, oggi invece è uno dei momenti importanti della programmazione della nostra estate. Domenica 30 giugno sarà una giornata che offrirà a tutti diverse occasioni di divertimento».

Il programma propone un’anticipazione sabato 20 giugno con la “100 miglia sotto le stelle”, una manifestazione di auto d’epoca. Il pomeriggio di domenica si terrà un concerto dei Firlinfeu, che festeggiano i loro 120 anni di vita. Alle 17.45 vi sarà la processione delle Lucie. Alle 18 alla statua di San Nicolò si svolgerà la tradizionale benedizione del lago. Alle 20.45 il Gruppo Manzoniano Lucie propone sul lungolago la “Regata Lucie Trofeo Mondonico”. Alle 21 vi sarà l’esibizione degli sbandieratori e musici della Torre di Primaluna. A seguire, intorno alle 22/22.30 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. In caso di pioggia, l’evento sarà spostato a lunedì 1 luglio. Per tutta la giornata al monumento dei caduti vi saranno i gonfiabili per i bambini.

La “Festa del Lago e della Montagna” apre le porte ai mesi estivi e a tutte le manifestazioni che occuperanno le settimane a venire. «Sarà un’estate ricca», come ha anticipato l’assessore alla cultura. Vi sarà ancora il Festival del jazz, diversi eventi si svolgeranno sulla piattaforma galleggiante sotto l’egida del “Lake Arena”, e al termine dei mesi estivi vi sarà ancora la rassegna “Cultura per il sociale”. Continuerà poi la collaborazione del nostro Comune con il “Lecco Film Fest” e il “Festival di Bellagio”. In settembre, poi, si svolgeranno nuovi appuntamenti legati agli anniversari di Antonio Stoppani, Antonio Ghislanzoni e Mario Cermenati. Vi saranno poi la settima edizione del Festival Treccani della Lingua Italiana e la rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”, dedicata ad Alessandro Manzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA