Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 20 Settembre 2013
Fantazyas in chiesa a Ponte
Madrigali in “prima” serata
Balconi dirigerà l’ensemble nella parrocchiale di San Maurizio
Concerto per il cd di brani del compositore Giovanni Ghizzolo
Roberto Balconi è ormai un habitué di Ponte in Valtellina dove ogni anno porta la sua bravura in concerti sempre diversi e che mettono in luce le sue capacità. Questa volta tocca ai madrigali.
Questo il tema scelto per l’esibizione che si terrà domenica 22 sera nella chiesa parrocchiale di San Maurizio.
Il concerto che cade, per l’appunto, nel giorno della festa patronale, è organizzato dalla biblioteca comunale Libero Della Briotta, dal Comune, dalla parrocchia con il contributo della Comunità montana.
Balconi dirigerà il gruppo Fantazyas - sei cantanti, una tiorba e un clavicembalo - su i Madrigali di Giovanni Ghizzolo, compositore bresciano di fine 1500.
«L’esecuzione è legata all’incisione di un cd su questo autore poco conosciuto, ma autorevole nell’ambito madrigalistico – spiega il vicepresidente della biblioteca comunale Libero Della Briotta, Natale Petruzio -. Una primizia visto che si tratta di prima incisione e prima esecuzione pubblica».
Gli interpreti ospiti saranno Francesca Cassinari (soprano), Cristina Calzolari (mezzosoprano), Paolo Borgonovo (tenore), Matteo Zenatti (tenore), Davide Benetti (basso), Giangiacomo Pinardi (tiorba), Antonio Frigé (clavicembalo) e Roberto Balconi (controtenore e direttore).
Insieme formano l’Ensemble madrigalistico Fantazyas, gruppo vocale e strumentale costituitosi nell’anno 2000 che collabora con musicisti e cantanti specialisti del repertorio antico e barocco, del quale intendono sia riproporre pagine celebri, sia riscoprire partiture ancora poco note al grande pubblico, accostandosi a tale repertorio con vitalità e misura tipicamente italiani.
Nelle sue diverse formazioni (orchestra barocca, coro, ensemble cameristico, ensemble madrigalistico), il repertorio comprende i Mottetti di Bach, lo Stabat Mater a dieci e altri mottetti polifonici di Domenico Scarlatti, gli Stabat Mater di Pergolesi e Vivaldi, i Chandos Anthems di Handel (avvalendosi della prestigiosa collaborazione, tra gli altri, di Makoto Sakurada e Fulvio Bettini), l’opera Dido & Aeneas e Funeral Music for Queen Mary di Henry Purcell, La Serva Padrona di Pergolesi, numerosi brani di polifonia cinquecentesca, un programma dedicato alla cantata luterana (Bach, Buxtehude, Schütz), oltre a cantate e duetti italiani, arie e duetti da opere di Handel in collaborazione con il soprano di fama internazionale Roberta Invernizzi.
Il concerto ha inizio alle 21, ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA