Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 20 Giugno 2018
Fanfara Alpina Valtellinese
protagonista a Morbegno
In piazza San Giovannia ppuntamento venerdì con una serie di brani tra presente e passato.
Sono passati tre anni dal 23 maggio 2015, quando la Fanfara Alpina Valtellinese ha riempito piazza Garibaldi a Sondrio in ricordo di una giornata terribile di 100 anni fa: l’entrata in guerra dell’Italia. Analogo successo per questo tematico concerto è stato ripetuto a Tirano nel 2016, a Chiavenna nel 2017 aumentando di volta in volta brani e applausi.
Il compito della Fanfara, come quello di altre iniziative locali, è quello di creare un ponte immaginario tra presente e passato, senza glorificare quegli anni. Non si festeggia in queste serate, ma si ricorda, riflette e si cerca di capire meglio l’atmosfera, i sentimenti e la vita di tutti i giorni che i soldati e la gente comune trascorrevano in quegli anni. Sarà così anche venerdì alle 21 nella suggestiva piazza San Giovanni a Morbegno.
«La Fanfara proporrà brani dell’epoca, italiani e d’oltralpe, citandone uno ad esempio Piave Marsch, ovvero la Marcia d’ordinanza del 106° Reggimento Fanteria dell’Imperial Regio Esercito Austriaco, musiche di guerra e non – spiega Marino Amonini -. Componimenti realizzati appositamente per gli eventi della Grande Guerra, pensiamo ad esempio a “La leggenda del Piave”, oppure al trittico Vittorio Veneto che a noi oggi paiono scontati, dai testi semplici, ma ricordiamo sempre che la musica oltre a essere la musa ispiratrice per eccellenza, fu ed è tutt’oggi veicolo non soltanto di emozioni, ma di vita politica, sociale in tempo di pace e purtroppo di guerra. La musica sa farsi, come fu così nelle guerre, “strumento e arma” nel contempo». Per concludere con il Silenzio italiano musicato per banda e Ich hatte einen Kameraden, che corrisponde al silenzio austriaco in ricordo dei caduti di questa cruenta guerra.
Il pubblico che affollerà la storica piazza morbegnese oltre a gratificarsi del concerto donato dai 62 componenti della Fanfara Alpina della Sezione Ana Valtellinese diretti dal maestro Federico Serpi, potrà ammirare anche i trofei appena conquistati dal team agonistico sezionale nelle recenti Alpiniadi estive di Bassano del Grappa. Da un successo all’altro per le penne nere della Fanfara Alpina Valtellinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA