Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 24 Ottobre 2015
Expo Musica si sposta a Verano Brianza
Questa sera concerto del Duo Cuenca
In biblioteca le affascinanti atmosfere della tradizione musicale spagnola
Si tratta del secondo concerto proposto dall’edizione 2015 del festival Brianza Classica
Il secondo concerto previsto da Expo Musica 2.0, la rassegna proposta dall’edizione 2015 del festival Brianza Classica, è fissato per stasera nella biblioteca civica Monsignor Galbiati di Verano Brianza, nella vicina provincia di Monza, in via Sauro 36, angolo Via San Carlo.
Qui, alle 21, il duo dei fratelli Cuenca trasporterà il pubblico nelle affascinanti atmosfere della tradizione musicale spagnola: dalle musiche andaluse alla musica colta, dal flamenco alla musica delle comunità gipsy, dalla musica gitana a composizioni realizzate dallo stesso duo.
“Recuerdos de la Alhambra”
Il programma, intitolato “Sueños Gitanos”, prevede, infatti, pagine di Érik Marchelie (Linares – Preludio Scherzoso), Francisco Cuenca Morales (Sogno a Granada), Francisco Tárrega Eixea (Recuerdos de la Alhambra), Joaquín Rodrigo (Adagio dal Concierto di Aranjuez), David Montañes (Al-Hamara), Primitivo J. Buendía Picó (Profumi di Andalusia, serie di balli popolari: Taconeo y Duende Flamenco – Seguiriya; Milagros Gitanilla - aria Bulería; Carmen Petenera - Petenera - Habanera). Molti di questi brani presenti nel programma sono stati espressamente dedicati dai loro compositori al Duo Cuenca.
Particolare interesse, in questo programma, riveste la versione per chitarra e pianoforte del famoso brano per chitarra classica “Recuerdos de la Alhambra” di Francisco Tárrega. Ci troviamo, infatti, di fronte a una composizione che, nata nel 1896 con intenti didattici (per lo studio della tecnica del tremolo) e probabilmente ispirata dal libro “Tales of the Alhambra” (racconti dell’Alhambra) dello scrittore Washington Irving, è invece diventata, grazie alla sua liricità e alla felice intuizione melodica, uno dei brani classici più famosi al mondo che ancora oggi è nel repertorio di tutti i più grandi concertisti.
Il Duo Cuenca, composto dal chitarrista José Manuel e dal pianista Francisco (nativi di Cordoba), è considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”.
Il Duo si è esibito in tutto il mondo suonando nelle sale più importanti di Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Cuba, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia, Andorra, Stati Uniti, Venezuela, Ucraina, Danimarca, Turchia, Italia, Svezia, Libano, Siria, Portogallo, Svizzera, Le Filippine, Giappone.
Concorsi internazionali
José Manuel Cuenca ha iniziato lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba e si è diplomato in ambedue gli strumenti conseguendo anche il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Francisco Cuenca ha invece iniziato lo studio della chitarra con suo padre, Francisco Cuenca Domínguez, per poi proseguire presso il Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba e diplomarsi con tanto di Premio de Honor. Francisco, inoltre, ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è distinto come eccellente solista.
Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA