Cultura e Spettacoli / Circondario
Domenica 29 Giugno 2014
Esperidi verso il finale
Una prima a Consonno
Stasera alle “La danse des amants” di Sara Sole Notarbartolo
In contemporanea a Ello storia di un rapimento alieno
“Il Giardino delle Esperidi Festival” fa tappa a Olginate, dove da un paio di giorni, in un luogo tenuto segreto, continua l’esperienza di “Hamlet Private”, per un solo spettatore alle 16.
Sul lungolago invece, oggi alle 18, Principio Attivo Teatro presenta “Le mani di Danilo Dolci - Per un racconto su Danilo Dolci”, di e con Giuseppe Semeraro.
Si tratta di un primo studio su Danilo Dolci, poeta, educatore, sociologo, artista del fare. Ha lavorato in Sicilia dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta. Ci ha lasciato poesie, testi, domande ma soprattutto ci ha lasciato una scuola e un modo di lavorare al fianco della gente che è prima di tutto fare insieme.
”Circumnavigantes. Primi passi”
«Dal suo insegnamento e dalle sue innumerevoli tracce - scrive Giuseppe Semeraro - voglio partire e condividere un racconto. Il racconto di una vita che ci insegna molto su come un artista lavora al fianco di un territorio».
Alle 20 a Ello, al parco comunale, Riserva Canini presenta in anteprima un esperimento immaginato e creato da Marco Ferro e Valeria Sacco con un gruppo di esploratori in via di definizione, con il sostegno di Campsirago Residenza, Cantiere Campsirago 2014-2016.
Titolo”Circumnavigantes. Primi passi”. L’idea attorno a cui ruota lo spettacolo è quella di raccogliere materiale nell’arco dei prossimi tre anni in vista di uno spettacolo finale.
«Il tema è quello dell’attesa e oggetto delle nostre indagini - spiegano gli autori - saranno: le sale d’aspetto, i corridoi, le anticamere, i corpi che attendono il sonno, gli sguardi che vagano nel blu dei cristalli liquidi, tutti quei piccoli miracoli che a volte accadono quando si resta con le mani in mano».
Al municipio di Ello, alle 21, replica di “Loro. Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia”, menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione 2013, di e con Maurizio Patella.
Parlare d’amore
In contemporanea in piazza a Consonno andrà in scena “La danse des amants”, prima assoluta con il sostegno di Campsirago Residenza - Cantiere Campsirago 2014-2016, produzione Tavena Est Teatro in collaborazione con Ex Asilo Filangieri, scritto e diretto da Sara Sole Notarbartolo con Antonella Abys, Emiliana Bassolino, Rosaria Bisceglia, Valentina Curatoli, Marco Fandelli, Andrea de Goyzueta, Peppe Papa, Milena Pugliese, Fabio Rossi, Federica Sandrini, Emanuele Valenti, Michele Vitolini: un modo per parlare d’amore attraverso tante storie diverse e per parlare della nostra capacità di sopportazione.
Bene o male?
Noi tutti, come gli abitanti di Mirnastorno, dove si svolge un Festa d’estate ai primi del Novecento, continuiamo a danzare qualsiasi cosa accada. E non è detto che questo sia un male, e non è detto che questo sia bene.
Ingresso da 10, 8, 6, 3euro. Informazioni e prenotazioni sul sito internet di ScarlattineTeatro- Campisrago Residenza [email protected] oppure contattando il numero telefonico 039.9276070.
Come detto, il festival volge agli sgoccioli: è bene non perdersi gli ultimi spettacoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA