Cultura e Spettacoli / Lecco città
Domenica 03 Maggio 2015
Ecco il Jazz e Lecco diventa
un palco per concerti
Da mercoledì sera ritorna l’evento in piazza XX Settembre - Un live con Consuelo Orsingher
Torna a respirare aria “open” la musica lecchese di qualità, visto che partirà da mercoledì l’edizione 2015 di “Jazz Caffè”. Si tratta della serie di ben venti live che si terranno all’aperto, in piazza XX Settembre nel “quadrato” fra il ristorante “Azzeccagarbugli”, il “Caffè Colonne Commercio”, il Bar Ristorante Frigerio e la “Bottega del Caffè”, tutti promotori della serie, organizzata da Massimo Graziano.
Nei giorni scorsi la presentazione della kermesse che vedrà appuntamenti ogni mercoledì, dalle 19 alle 20,15 e dalle 21 alle 23, fino alla fine del mese di settembre. Una grande occasione per avere un qualificato sunto di tutti i generi musicali più popolari ed in voga (ad eccezione, volontaria, del liscio e della musica disco). Un panorama completo con artisti di calibro, come ha spiegato lo stesso organizzatore.
«La nostra proposta rimane molto ampia - spiega Massimo Graziano- anche se il numero dei nostri live per motivi strettamente economici è calato (da 26 a 20. ndr). Rimane, e questo è il fatto più importante, un ottimo livello qualitativo: non solo grazie alla musica jazz, ma anche ad altri generi, come la musica pop. Questo per catturare sempre più l’attenzione del pubblico, che nel nostro caso sono i passanti e la gente che nelle belle serate estive e di primavera, affollano piazza XX Settembre... . Speriamo adesso nel bel tempo che ci sostenga». Fra gli artisti legati a Graziano, come spiegato nella conferenza stampa tenutasi al ristorante Azzeccagarbugli anche la bravissima cantante, fra jazz e swing, Consuelo Orsingher. Sue le serate con il “Trio Orsingher” (il 13 maggio, 24 giugno, 29 luglio e 19 agosto), artista di livello nazionale, già nota al pubblico lecchese anche per i suoi cioncerti come leader del gruppo di vice anni ’30-’40 delle LadiesGang.
Ma sono e di ottimo livello gli altri appuntamenti: da quello con il “Max Turati Trio” che si esibirà nella serata di apertura di mercoledì (ed anche il 1 luglio; l 5 agosto ed il 9 settembre); al “Papillon Swing Trio” (20 maggio; 8 luglio e 26 agosto) e poi lo Sharal Acoustic Trio ( in piazza XX settembre il 27 maggio, 15 luglio, 12 agosto e 2 settembre), quindi in altre date gli Effetto Domino del violinista Gabriele Zolli e gli Salky Old Jazz di Salvatore Chindamo.
«Ma non è finita -prosegue il promoter Massimo Graziano-; come momento extra nell’ambito di Jazz Caffè 2015 avremo anche due serate a sorpresa che ora non annuncio ed una vera “chicca”: la serata del 20 giugno avremo infatti uno dei pochissimi stornellatori romani che si produrranno nelle tante canzoni della tradizione romanesca girando fra i tavoli di piazza XX settembre. Uno degli ultimi e più celebri cantanti di genere rimasti». Appuntamenti da non perdere, dunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA