Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Lunedì 20 Gennaio 2014
È di scena Alice underground
Viaggio in una scatola magica
Lunedì nella sala don Chiari di Sondrio torna una produzione del teatro Elfo - Titolo allusivo al viaggio sottoterra, nei territori misteriosi del sogno
“Alice underground”. Ma perché questo titolo per lo spettacolo che lunedì Sondrio Teatro porta in scena nella sala don Chiari? Noi tutti siamo abituati a parlare di “Alice nel paese delle meraviglie”. Ebbene il titolo della prima stesura del capolavoro di Lewis Carroll (scritta e illustrata a mano dall’autore per la piccola Alice Liddell) era proprio Alice underground.
Titolo certamente moderno, se possiamo così dire, che allude al viaggio sottoterra, nei territori misteriosi del sogno e dell’inconscio, alla radici dell’individuo e della collettività.
Un viaggio che sarà proposto domani sera agli spettatori - adulti, ma anche qualche bambino e ragazzo sarà presente fra il pubblico - con la rappresentazione prodotta dal teatro Elfo Puccini di Milano con la regia di Ferdinando Bruno e Francesco Frongia.
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio sono state rivisitate da generazioni di artisti, filosofi, poeti, registi, ma da questi testi continuano a emergere una moltitudine - o piuttosto una “moltezza”, una “muchness” come dice il Cappellaio Matto - di possibili interpretazioni. Ferdinando Bruni e Francesco Frongia ne sono stati catturati e hanno ripercorso le suggestioni del testo e la sua realtà insensata, sospesa e sovvertita: il loro spettacolo, debuttato il 3 dicembre 2012, ha sorpreso per le invenzioni sceniche, sospese tra tecnologia dei video e arte del disegno. Alice Underground è un cartoon teatrale realizzato con più di trecento disegni, dipinti ad acquerello con pazienza certosina e quindi animati in un flusso continuo di proiezioni, nelle quali gli attori in carne e ossa si perdono per poi ritrovare la dimensione del sogno e dell’infanzia. Una scatola magica dove è possibile contestare il senso delle parole, inscenare assurdi indovinelli, mettere in dubbio le nostre certezze.
Biglietto a 22 euro (ridotto 15 euro) all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Sondrio nella giornata di lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA