Cultura e Spettacoli
Giovedì 13 Novembre 2014
Due nottate di puro Rock
al Bloom di Mezzago
Domani saliranno sul palco gli Zen Circus e sabato sera
Scotto preceduto dai lecchesi Nemesi
Nel weekend due nottate votate al rock al Bloom di Mezzago (via Curiel 39; info: bloomnet.org).
Domani sul palco una formazione conosciutissima come gli Zen Circus; a seguire il dj-set firmato Davide Facchini (apertura 22, inizio concerti 23, ingresso in prevendita su Ticketone e al Bloom Shop 10 euro).
In tour
Gli Zen Circus hanno scelto il club brianzolo per la prima data del loro “Busking Tour”, un’occasione unica per ascoltare le pietre miliari incastonate dalla band nei suoi 15 anni di attività.
Studiato ad hoc con strumenti acustici e un set di percussioni particolare, il concerto di venerdì passa in rassegna la produzione “sfornata” dal 2000 al 2014, compreso l’ultimo disco “Canzoni contro la natura”, il terzo cantato in italiano.
Da Pisa hanno conquistato la notorietà internazionale: gli Zen Circus, otto album e un Ep pubblicati, oltre mille concerti collezionati, hanno fatto dell’intreccio tra folk, punk e tradizione cantautoriale il loro “marchio di fabbrica”. Hanno pubblicato pezzi diventati hit come “Andate tutti affanculo” (2009) e il disco del 2011 “Nati per subire”, e collaborato con nomi altisonanti, dai Pixies ai Talkin Heads in Villa Inferno (2008). Il 2014 per la band composta da Andrea Appino (voce e chitarra; “Targa Tenco 2013 con il disco solista “Il testamento”), Karim Qqru (batteria e cori) e Massimiliano “Ufo” Schiavelli (basso e cori) è l’anno del ritorno sotto i riflettori, dopo un 2013 di “riflessione” e dedicato ai progetti solisti.
Sabato sera altra interpretazione del tema “rock”. Altro ospite che ha fatto del suo stile “graffiante” e irriverente il “perimetro” del proprio personaggio: al Bloom il “Rock’n’Roll Party” va in scena, infatti, sotto il cappello della “Datevi Fuoco Night”, ovvero con ospite Pino Scotto.
In apertura
In apertura la rock band lariana dei Nemesi (dalle 22, 5 euro).
Pino Scotto inizia la sua avventura con i Vanadium e, dallo scioglimento del gruppo nel 1991, ha messo in serie dischi solisti, progetti speciali e l’attività in radio e tv. Da allora il cantautore classe 1949 ha pubblicato nove dischi e si è esibito in un numero incalcolabile di date dal vivo. A due anni di distanza da “Codici Kappaò”, Pino Scotto presenta il suo nuovo lavoro di studio “Vuoti di memoria”. All’interno cinque cover in italiano, e un brano inedito, e cinque internazionali in inglese. Un viaggio che lambisce le “terre” di Lugi Tenco e Franco Battiato, Elivis e Muddy Waters fino ai Motorhead.
In apertura i Nemesi, la band nata nel 2005 tra Como e Lecco, con due dischi già in “bacheca” (“L’alba dei morti viventi”, 2010; e “La sottile linea grossa”, 2013: con il live di sabato al Bloom continua il tour promozionale di quest’ultimo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA