Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 28 Gennaio 2017
“Drammaticamente comiche”: a Sondalo le cognate di Valentina
Sul palcoscenico del palazzetto uno spettacolo di donne dedicato a tutte le donne: il risultato del laboratorio della regista e attrice Capone
Dopo il fortunato debutto di ieri sera, torna in scena oggi alle 21 al Palazzetto Comunale di Sondalo lo spettacolo “Le cognate tacco 12” a cura di Valentina Capone, professionista sondalina (oggi residente a Roma), alla guida di 18 donne di Sondalo che hanno deciso di mettersi in gioco in un percorso teatrale durato più di un anno e avente come trama il libero adattamento di una piéce di Michael Tremblay, “Le cognate”.
«Lo spettacolo è il risultato di un progetto laboratoriale che ha coinvolto per oltre un anno le partecipanti - spiega Capone - Volevo creare un gruppo di donne, che, attraverso il teatro, trovassero nuovi spunti e forza e stabilissero nuove dinamiche di relazione. Molte di loro non erano mai state su un palcoscenico prima d’ora, e si sono gettate nell’impresa con grande dedizione ed entusiasmo».
La trama de “Le cognate tacco 12” conquista subito: le protagoniste, ammaliate da uno dei simboli del consumismo, la raccolta dei punti-premio, si ritrovano in un party casalingo dedicato all’operazione dell’ incollaggio. Una di loro, infatti, ha ricevuto ben un milione di punti da attaccare sugli album e chiama parenti e vicine ad aiutarla nell’impresa. Ne consegue una serata di chiacchiere, pettegolezzi, litigi, sogni d’amore, di lavatrici e viaggi, in un crescendo di situazioni comiche che in realtà coprono baratri di solitudine e vuoto esistenziale.
“Le cognate tacco 12” sarà riproposto sempre a Sondalo anche domani in un doppio appuntamento, alle 17.30 e alle 21.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione contro la Violenza alle Donne che ha sede a Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA