Cultura e Spettacoli / Circondario
Lunedì 23 Giugno 2014
Doppio festival
nell’estate lecchese
“Musica sull’Acqua” e “Tra monti e acque”
propongono quest’anno anche itinerari turistici
Due importanti iniziative culturali, che animeranno il nostro territorio in questi prossimi mesi estivi, sono state presentate in una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare della Provincia di Lecco.
Si tratta della decima edizione di “Musica sull’Acqua”, il Festival nato da un’idea del suo direttore artistico, il violinista Francesco Senese, e della nona edizione dell’iniziativa “Tra monti e acque... il nostro territorio racconta”, organizzata dal Sistema Museale della Provincia di Lecco.
L’esperienza degli Atelier
Quest’anno si sdoppia, nell’ottica dell’Expo, affiancando alle ormai tradizionali iniziative culturali e agli eventi proposti nei Musei e nei siti di interesse storico-artistico, dieci itinerari turistico culturali che propongono, accanto alla valorizzazione di luoghi e ambienti di interesse paesaggistico, naturalistico e culturale, anche la valorizzazione dei prodotti della gastronomia locale.
Marco Benedetti, assessore alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco, pur preoccupato per i tagli finanziari che si sono abbattuti sull’ente provinciale e per le difficili prospettive che fanno presagire un 2015 quantomeno problematico, ha voluto sottolineare come la Provincia di Lecco sia riuscita non solo a finanziare ancora una volta la legge 9 ma, anche, a mantenere in essere la totalità delle numerose iniziative culturali presenti sul nostro territorio. Tra queste iniziative spicca certamente il Festival “Musica sull’Acqua” sia perché propone nomi noti del concertismo internazionale e perché consente di far conoscere e apprezzare luoghi di particolare pregio storico-artistico (l’Abbazia di Piona, Villa Monastero a Varenna, il Monastero del Lavello a Calolziocorte), sia perché coinvolge bambini e ragazzi, attraverso l’esperienza degli Atelier, in un progetto con forte valenza educativa.
Francesco Senese ha poi presentato il Festival, che prenderà il via sabato 28 giugno con un concerto nell’Abbazia di Piona, affidandosi a un filmato che ha esemplificato, dando la parola agli artisti protagonisti del Festival e alle immagini, i punti chiave e i valori attorno ai quali il progetto si muove da ormai dieci anni. Il Festival Musica sull’Acqua non è solo musica, seppur eseguita da fior di professionisti, ma è soprattutto un’esperienza umana che coinvolge artisti, ragazzi, famiglie, pubblico; la musica del Festival è musica d’insieme, è rapporto, è ascolto, è amicizia, è condivisione, è mettersi in gioco. Sono questi gli elementi messi in risalto, nel filmato, da musicisti, come il violoncellista Patrizio Serino o dal violinista Alexis Cardenas, che ogni anno tornano a Colico, proprio perché qui trovano quella dimensione umana e relazionale sempre più difficile da trovare negli ambienti di lavoro dove, complice la spaventosa crisi economica e morale che stiamo attraversando, l’arte e gli artisti rischiano di ridursi a merce di scambio.
Giorgio Senese, presidente dell’Associazione Musica sull’Acqua, ha rimarcato il valore educativo di un Festival che, confortato anche dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, mette a contatto bambini e giovani con artisti di fama internazionale.
Fino al 7 settembre
Questo valore educativo del Festival è stato ripreso anche da Giorgio Cortella che, intervenuto in rappresentanza dello sponsor Acel Service, l’ha declinato a tutte le attività umane che si muovono nel segno del Bello e dell’Arte.
È toccato invece ad Anna Ranzi, coordinatrice del Sistema Museale della Provincia di Lecco, presentare la nona edizione di “Tra monti e acque... il nostro territorio racconta”, che, come dicevamo, si è arricchita di dieci Itinerari SIMPLe ways. Ne sono risultati due micro-volumetti che contribuiscono a far conoscere e rendere accessibile a tutti il patrimonio artistico, storico e culturale del nostro territorio, e che rappresentano una sorta di guida dove i turisti non solo possono trovare le proposte e gli appuntamenti culturali dei Musei (dal fino o al 7 settembre) ma, anche, i dieci itinerari corredati da schede esplicative, cartine, indirizzi, contatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA