Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 25 Settembre 2024
Don Luigi Monza tra memoria e futuro, tavola rotonda a Lecco
Quest’anno ricorre il 70° anniversario della morte del beato Luigi Monza (1954 – 2024). Il Centro Studi Beato Luigi Monza di Ponte Lambro ha organizzato una tavola rotonda, in programma il 28 settembre dalle 15 alle 17.30 all’auditorium “Casa dell’economia” di Lecco.
«Le celebrazioni - spiegano gli organizzatori - sono un’opportunità per riproporre e approfondire il suo messaggio: vivere nel mondo la carità pratica dei primi cristiani. Quella carità pratica che è stile di vita generativo, desiderio di solidarietà che prende forma nei gesti concreti di aiuto e di condivisione. È una carità coraggiosa che contiene semi di fiducia nel futuro e negli altri. La tavola rotonda, che si pone nel mezzo del cammino sinodale della Chiesa universale, presenta l’attualità e la profezia della spiritualità di don Luigi Monza in particolare relativamente all’attenzione alla fragilità e alla promozione della donna». L’evento è promosso da “La grande famiglia del beato Luigi Monza”: gruppi di spiritualità ed esperienze di servizio che costituiscono, ognuna nella propria originalità e peculiarità, un’espressione della medesima spiritualità.
Questo il programma.
Moderatore: Gerolamo Fazzini, giornalista
15.00 Saluti delle autorità civili e religiose
Cortometraggio Stringhe – Realizzato da ragazzi ed operatori del CDD de La Nostra Famiglia di Como. Relazione introduttiva Don Luigi e la carità dei primi cristiani – S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara
Dialoghi:
Il beato Luigi Monza e la fragilità – Michela Boffi, responsabile Centro Studi beato Luigi Monza
Lettura dall’Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco – Ancilla Oggioni, attrice
Mettere al centro i vulnerabili oggi – Cristina Carpinelli, giornalista di Radio 24
La donna nella spiritualità del beato Luigi Monza – Michela Boffi, responsabile Centro Studi beato Luigi Monza
Lettura La donna e la Chiesa di Madeleine Delbrêl – Ancilla Oggioni, attrice
Per una Chiesa dal volto femminile – Silvia Landra, responsabile di Azione Cattolica Lombardia
Video Ai confini della terra per incontrare gli ultimi: storie di rinascita al femminile – Realizzato da OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
Iscrizioni entro il 5 settembre 2024. La scheda di iscrizione è disponibile sul sito: www.luigimonza.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA