Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Martedì 26 Novembre 2013
Debutto tra gli applausi
della stagione in musica
Incantano il violinista Revich e il pianista Koscik nel concerto all’auditorium Torelli di Sondrio - Virtuosismi, precisione, espressività meritevoli
Un duo giovanissimo ma d’eccezione ha inaugurato domenica sera alla Torelli la Stagione di Concerti, che vede per la prima volta l’unione di forze economiche e soprattutto artistiche di due delle più importanti associazioni che promuovono la cultura musicale nella nostra Valle: il Circolo Musicale di Sondrio e gli Amici della Musica di Sondalo.
Forse non rimarranno impressi i nomi del violinista Yuri Revich e del pianista Piotr Koscik, difficili da pronunciare, ma non sarà facile dimenticare le emozioni che i due musicisti hanno saputo trasmettere.
La loro elevata solidità tecnica accompagnata da una rara musicalità hanno regalato al pubblico presente un concerto di indubbio valore artistico. Colpiscono virtuosismi, precisione tecnica, espressività, capacità di cambiare il suono, il tocco e lo spirito che caratterizzano ogni singolo brano. Da Pergolesi a Mozart fino all’eccellente esecuzione di Ciaikovskij ,carica di quella profondità e intensità proprie della musica russa e rese da loro in modo impeccabile.
Che dire dell’efficacia con la quale il duo esegue la Sonata di Ravel, brano che costringe chi la esegue (e i protagonisti di domenica ci riescono benissimo) a passare dalla leggerezza impressionista dell’Allegretto, allo stile jazzistico del Blues fino al richiamo del virtuosismo più rigoroso dell’allegro finale. Colpiscono l’equilibrio e l’intesa fra i due: anche quando potrebbe sembrare che il protagonista indiscusso è il violinista con le sue acrobazie, come nella Zingaresca e nella Fantasia sulla “Carmen” di Sarasate, ben impressi rimangono il colore e la precisione dell’accompagnamento del pianista Koscik.
Al termine non potevano che esserci calorosi applausi da parte del numeroso pubblico e un bis concesso ben volentieri. Quindi consensi e accoglienza più che positivi per l’inaugurazione cameristica della nuova Stagione.
Il prossimo appuntamento lascerà spazio alla musica sinfonica che da sempre era elemento caratteristico dei cartelloni degli Amici della Musica. Ci si sposta infatti a Sondalo (Palazzetto Comunale, ore 20.45) per il concerto che vedrà sul palco l’Orchestra Filarmonica Italiana e il pianista Andrea Bacchetti, che saranno guidati dal maestro De Lorenzo in un programma interamente dedicato a Beethoven: La Vittoria di Wellington (che prevede la partecipazione anche di alcuni strumentisti dell’Orchestra Fiati della Valtellina)e i Concerti n. 1 e n. 4 per pianoforte e orchestra.
Per entrare nel clima natalizio, sabato nella chiesa San Fedele di Poggiridenti (ore 20.45, ingresso libero) le due associazioni regaleranno un concerto in compagnia de I Piccoli Musici di Casazza, accompagnati dall’arpa di Francesca Tirale, dalla zampogna e dal clarinetto di Stefano Mora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA