Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 28 Novembre 2015
Debutta la stagione di prosa
Con “Laika”, un Gesù moderno
Evento Questa sera al Sociale il monologo dell’attore Ascanio Celestini
Verrà messo in scena un Cristo tornato sulla terra, che vive in periferia
Debutta la stagione di prosa al Sociale con la rassegna Teatro d’Attore. In scena questa sera alle 21 il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini “Laika”. Con l’attore, autore come sempre del testo, Gianluca Casadei alla fisarmonica e la voce fuori campo di Alba Rohrwacher, una produzione Fabbrica srl.
Si tratta di un monologo il cui protagonista è Gesù in persona, affiancato da Simon Pietro. Un Cristo umanissimo, cieco, che sente la responsabilità e il peso di essere solo sul cuore della terra, che dal suo spoglio appartamento di periferia si interessa al barbone che vive nel parcheggio di fronte. Un Gesù improbabile che dice di essere stato mandato molte volte nel mondo si confronta coi propri dubbi e le proprie paure. Vive chiuso in un appartamento di qualche periferia. Dalla sua finestra si vede il parcheggio di un supermercato e il barbone che di giorno chiede l’elemosina e di notte dorme tra i cartoni.
Con Cristo c’è Pietro che passa gran parte del tempo fuori di casa ad operare concretamente nel mondo: fa la spesa, compra pezzi di ricambio per riparare lo scaldabagno, si arrangia a fare piccoli lavori saltuari per guadagnare qualcosa. Questa volta Cristo non si è incarnato per redimere l’umanità, ma solo per osservarla. Però Dio l’ha fatto nascere cieco e gli ha messo accanto uno dei dodici apostoli come sostegno.
A simboleggiare la cecità di chi può osservare il mondo solo attraverso gli occhi di un altro, il monolocale è del tutto spoglio e, come fosse la soggettiva di Gesù, ascolteremo solo la voce di Pietro, la voce registrata dell’attrice Alba Rohrwacher. La mancanza della vista umana diventa così la condizione per acquisire la vera vista, come Edipo. Il tema è di non poco conto: come sarebbe, cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra.
Abbonamenti platea 127 / 96, palchi 112 / 87, 1^ Galleria 82 / 61 e infine 2^ Galleria 56 / 46; biglietti: platea 27 / 20, palchi 23 / 18, 1^ Galleria 17 / 13, 2^ Galleria 12 / 10, ingresso palco 11. (La riduzione per under 25 e over 65), al botteghino del teatro alle 20. Info Comune di Lecco 0341 367289 - 271870 www.comune.lecco.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA