Cultura e Spettacoli
Venerdì 01 Luglio 2016
“De vino et veritate”
L’anteprima è a Berbenno
Stasera al Salyut prova aperta dei Fiati di Valtellina che domani alle 21 si esibiranno nella cornice di castel Grumello a Montagna
“De vino et veritate” è il nuovo concerto che l’Orchestra Fiati della Valtellina presenterà questo finesettimana nella suggestiva cornice di Castel Grumello a Montagna (domani sabato 2 luglio, ore 21. Per chi volesse un’anticipazione dello stesso concerto potrà assistere questa sera all’Hotel Salyut di Berbenno alla prova aperta, sempre ore 21).
La serata, realizzata grazie al sostegno di Comunità Montana Sondrio, Fondazione Pro Valtellina, Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione AEM e Comune di Montagna, prevede l’esecuzione di un programma interessante e vario.
Protagonista è il vino che, nel corso della storia della musica e dell’arte in generale, ha sempre avuto un ruolo di primo piano: gli operisti l’hanno spesso inserito nelle loro trame e, nella spensierata Vienna del 1869, un ormai celebre Strauss lo accosta alla figura femminile e al canto in uno dei suoi più riusciti valzer (tra i pochissimi che possono reggere il confronto con Il bel Danubio blu) dal titolo Vino, Donna e Canto!
Per chi volesse, il concerto di sabato sarà preceduto da una visita guidata al Castello a cura della delegazione FAI di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA