Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 23 Gennaio 2015
Davide Taloni «Fieno, ovveroil lusso di fare ciò che voglio»
Esce oggi il secondo disco del cantautore di Chiuro. Nove canzoni nate per strada
Davide Taloni presenta domani nella natia Chiuro il suo ultimo disco. Il successore di “Sogni di Libertà”(pubblicato nel 2011) si chiama “Fieno”, uscirà proprio quest’oggi e per il cantautore valtellinese è “l’album delle scelte difficili”.
“Uno dei pochi vantaggi del non essere famoso – spiega – è che con la mia musica posso fare ancora quello che voglio. E con questo disco l’ho fatto” .
Le canzoni di “Fieno” nascono in giro per l’Italia e l’Europa, nel tour di “Viaggio Ribelle” che Davide ha effettuato a bordo di una Vespa ribattezzata “Fedra”, suonando dove capitava, senza un programma preciso.
“In giro per le strade raccogli pensieri, conosci tanta gente e così arrivano anche gli spunti per scrivere canzoni. Non sono mai stato un matematico, né un pianificatore. Mi piace vivere per sensazioni e quelle che ho ricevuto in questo viaggio non programmato sono state belle ed importanti. Ho cercato di trasferirne qualcuna in questo nuovo disco”.
In questi due anni “on the road” Taloni ha visitato mezza Italia spingendosi fino alle Marche e poi in Germania, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia dove, a novembre è stato richiamato a furor di popolo per un concerto a Lanckorona, sulle montagne sotto Cracovia. La stampa specializzata e non ha cominciato ad interessarsi alle sue avventure geografico-musicali e lo ha ribattezzato “Vespautore”. Tutta pubblicità ottenuta praticamente senza nessun investimento.
E ora ecco il secondo album, che sarà presentato in versione totalmente acustica, all’Auditorium di Chiuro dedicato ai “Valtellinesi nel mondo”, come lui. L’appuntamento è per le 21, con le nuove canzoni di Davide, nove, inedite,scritte e interpretate da lui.
In due anni Taloni ha percorso oltre 15 mila chilometri e suonato in oltre 70 concerti improvvisati.
“Fieno” da oggi si potrà trovare nei negozi di musica della provincia di Sondrio, su iTunes o scrivendo sul sito di Davide: www.davidetaloni.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA