Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Sabato 09 Aprile 2016
D’Altro Canto e Monti Verdi. A Tirano due cori per “Donne e dintorni”
Finale in musica per il variegato progetto culturale “Universi femminili”. Appuntamento questa sera nella chiesa di San Rocco
Il direttore del Coro D’Altro Canto di Tirano, Gabriella Perfetto, preannuncia che la serata vuole essere un omaggio alla donna – visto che si colloca in chiusura del programma culturale “Universi femminili” -, «una donna artefice di sé», ma il titolo del concerto “Donne e dintorni” allude al fatto che «la donna esiste non solo per sé, ma anche per tutto ciò che intorno ruota. Una donna che dà e che riceve».
Il concerto, in programma questa sera a Tirano vuole così essere una festa per tutti, uomo e donna, per il mondo intero nella sua diversità e completezza.
L’appuntamento è alla chiesa di san Rocco a partire dalle 21 e oltre al Coro D’Altro Canto si esibirà il Coro Monti Verdi diretto da Tamara Della Vedova. Il gruppo, diretto da Perfetto e composto da 18 coriste, si è costituito intorno agli anni ’80 come coro liturgico, poi ha continuato ad ampliare la propria formazione tecnica e musicale lavorando con esperti in diverse occasioni, per approfondire meglio le problematiche della vocalità.
«Fra gli obiettivi dell’associazione, oltre alla valorizzazione del canto in generale – spiega Perfetto -, vi è quello di sostenere le iniziative che favoriscano la solidarietà e la promozione della persona come nel caso di “Donne e dintorni”. Stasera canteremo sette brani a coro ed eseguiremo un brano d’insieme finale».
Il coro femminile proporrà brani popolari americani, un brano di De Marzi ed uno di Branduardi, un’Ave Maria e una poesia di Marco Maiero autore di testi legati alla natura e all’amore.
Sette i brani che saranno proposti, attingendo dal proprio repertorio, anche dal coro Monti Verdi che ha 49 anni di attività ininterrotta ed è uno dei gruppi più noti e stimati della Valtellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA