Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Sabato 18 Ottobre 2014
Dalla solita tv al bel cinema
Ecco Sondrio Film Ragazzi
Nell’iniziativa coinvolti dai piccoli dell’asilo agli alunni delle medie
In totale sono 15 le pellicole che saranno proiettate all’Excelsior
Dal mondo dei “mattoncini colorati” passando per castelli e città incantate, senza tralasciare tematiche tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono in totale 15 le pellicole, ciascuna delle quali calibrata e pensata per ogni fascia d’età, a cui si aggiungono altri tre film – “Balto”, “Azur e Asmar” e “Joan Padan e la discoverta de le Americhe” - che richiamano l’attenzione sui temi dell’integrazione e dell’intercultura, in collaborazione la Rete di scuole di Sondrio.
In numeri questo è il programma di “Sondrio Film Ragazzi”, rassegna che spegne 23 candeline e ritorna protagonista sul grande schermo del cinema Excelsior di Sondrio.
Promossa dal Cras, il Centro di ricerca e animazione sociale, la rassegna cinematografica che fa della settima arte materia di studio chiama all’appello gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e delle scuole medie con le quali – sottolineano i promotori dal Cras - «si intende proseguire coinvolgendo anche i piccoli delle materne, un pubblico abituato a fruire più dell’immagine televisiva che di quella cinematografica».
Come ogni rassegna che si rispetti, viene riproposto il lavorio della giuria del festival «che mira a coinvolgere sempre più i ragazzi nella fruizione “intelligente” dello spettacolo cinematografico». In veste di critici in erba, parte solo gli allievi delle classi quinte delle scuole primarie e quelli di prima media.
Il termine delle iscrizioni scade sabato 25 ottobre da inviare via mail all’indirizzo [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA