Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 31 Dicembre 2014
Dal rock alla cena con delitto
Sarà una lunga notte
Le proposte dei locali di Lecco e della Brianza tra buona musica dal vivo
e cabaret. Una guida alle idee più originali dell’anno
All’ombra di San Nicolò, in riva al Lario oppure in provincia. Il Capodanno proposto dai locali è una pagina bianca da “dipingere” con originalità. Feste a tema, dai pimpanti anni ’50 alle tradizioni irlandese; cabaret o musica rock. Ecco qualche consiglio.
Allo Shamrock di Lecco (via Parini 5), il locale più irlandese che ci sia, il concerto degli Old Punch Bowl (irish folk e punk rock) che accompagna il cenone (dalle 21, 35 euro con antipasto irlandese, gnocchi al ragù di Guinness, carne e cheesecake al gusto della Guinness). I classici della musica polare irlandese tengono banco anche dopo la mezzanotte. Allo Shamrock, infatti, la stessa formazione rimane “arruolata” fino a notte, con il concerto in pompa magna da mezzanotte fino alle due del mattino, con ingresso libero.
Il teatro è servito
In città, il Public House (via Cesare Cantù 16; dalle 20; adulti 38 euro bevande escluse, bambini 20; info e prenotazioni: 0341.1843614) la proposta più “sanguinolenta”. Teatro, improvvisazione, brivido s’intrecciano nella “Cena con delitto”, che oltre a saziare i presenti con un ricco menù, li coinvolge in un elettrizzante enigma da risolvere. Chi sarà il colpevole dell’omicidio appena commesso? Gli indizi disseminati tra una portata e l’altra andranno scovati per arrivare, come in un giallo di Agatha Christie, al colpevole (aperitivo, antipasti, due primi, un secondo, dolce e brindisi con spumante e zampone a mezzanotte).
Nostalgia dei Gufi
Anticonformista la scelta del Circolo Libero Pensiero di Lecco (via Calloni 14; info: circololiberopensiero.it) che, in collaborazione con il Circolo Voltaire, propone il cabaret d’autore. Le canzoni più famose e amate dei Gufi con un cabarettista milanese apprezzato in tutta Italia: Roberto Brivio, accompagnato da Sergio Ferrari alla fisarmonica e Grazia Maria Raimondi. A seguire e dopo il brindisi si fanno le ore piccole con un dj-set che passa in rassegna tutto il meglio del revival anni Settanta, Ottanta e Novanta (cena e spettacolo dalle 20 a 58 euro; solo spettacolo, ingresso dalle 21.30, con panettone, spumante e cotechino a 45 euro; info e prenotazioni 348 9050337 329 7420775).
All’Eupili Café di Pusiano (via Mazzini 68; ingresso libero) il Capodanno non ha una ricetta prestabilita. Affida l’energia e il divertimento che accompagnano la notte di San Silvestro a una cover band erbese molto nota, i Pussy DC, che rendono omaggio agli AC/DC, mitici rockers australiani (il menu è alla carta e non prevede maggiorazioni).
Al Circolo di Mariano Comense (via Emanuele d’Adda 13; info: circolocircolo.it) la serata è a tema anni Cinquanta. Grazie al format di “Lollipop 50’s Party”, che fonde musica live, dj-set a tema, spettacolo burlesque per un viaggio a ritroso nel tempo che sfodera il meglio del sound rockabilly, swing e rock’n’roll (apertura dalle 23, live da mezzanotte; 10 euro con panettone e spumante; trucco e parrucca gratis per tutti). On stage gli Al&The Dampers (una band che ha già aperto i concerti di Rock’n’Roll Kamikazes e Sugar Ray Dogs) con la loro miscela di rockin’ & boppin’ blues, rockabilly e rock. A seguire in consolle Mister Bebopaluca e Dottor Dama (twist, boogie woogie, swing, surf, classici italiani anni Cinquanta e Sessanta). e l’ormai resident Miss Glow Swanson con il raffinato spettacolo di burlesque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA