Cultura e Spettacoli / Lecco città
Venerdì 23 Ottobre 2015
Dal post punk al rock fino al drum’n’bass
Weekend di grande musica in Brianza
Anche il reggae protagonista del fine settimana nei locali del Lecchese - I lariani di “Mother Inc.” al “Libero Pensiero”, a Osnago protagonisti gli “Zed Negative”
Dal post punk al rock, passando per drum’n’bass e reggae: un fine settimana condito da ottima musica nei locali di Lecco e Brianza. Ecco qualche consiglio.
Serata votata alla drum’n’bass oggi al Circolo Libero Pensiero di Lecco con l’evento “This is d’n’b home edition” (via Calloni 14; dalle 22; ingresso libero). Sul palco del locale nel rione di Rancio attesi i lecchesi di “Mother Inc.” (da sempre attivi nel solco di d’n’b, dubstep, nu jazz; in oltre dieci anni d’attività hanno animato feste ed eventi sulle sponde del Lario e in alcuni dei locali più scottanti di Milano, invitando in consolle anche ospiti di respiro internazionale), e il duo comasco Was A Be (attivo dal 2011, promotore del party “One More” dedicato alla d’n’b con cadenza mensile a Como).
Omaggio ai Beatles
L’Arci La Lo.Co. di Osnago ospita questa sera gli Zed Negative (via Trieste, alla stazione ferroviaria; dalle 21.30; ingresso con tessera associativa).
Concerto che spazia dal post punk all’hardcore in puro stile anni Settanta e Ottanta quello proposto dagli Zed Negative, band composta da Massimo Colombo (voce), Gabriele Gigliotti (batteria), Matteo Conti (basso), Ivano Borile (chitarra), quartetto nato nella Brianza lecchese e monzese che ha come punti di riferimento nomi quali Devo, Pere Ubu, Husker Du, Bad Brains, Killing Joke. Oltre dieci anni d’esperienza su palchi di club e festival del territorio (alla Lo.Co. l’ultima apparizione lo scorso inverno) hanno affinato l’affiatamento del gruppo che, a partire dal concerto di oggi, inserisce in scaletta una serie di pezzi nuovi inediti. Altra novità, le proiezioni video che accompagnano il live sul palco.
Domani l’Arci La Ferriera di Lecco rende omaggio agli “scarafaggi” inglesi con i The Fools on the Hill, tribute band dei Beatles (via don Invernizzi 20; dalle 21.45; ingresso 5 euro con tessera associativa). Un gruppo che passa in rassegna alcuni dei pezzi che hanno scritto la storia dei Beatles (e della musica leggera internazionale): da “Hey Jude” a “Let it Be” a “Twist and Shout” a “Yellow Submarine”. Rimanendo in città, domani il Mojito Café di viale Turati 49 brinda all’orario dell’happy hour in compagnia di Fahrenheit 232: un dj-set a base di techno tech house messo in scena da un duo di amici dj (Asto ed Ekomatik) con ingresso libero dalle 19 a mezzanotte. Asto dal 2006 è attivo come dj con particolare attenzione all’universo degli anni Ottanta: punk, new wave, rock, synth pop, fino alla crescente attenzione per l’elettronica degli ultimi anni.
Pop rock d’autore
Nella Brianza monzese, l’Arci Tambourine di Seregno propone oggi la serata reggae “Jammin” (dalle 22; sottoscrizione 5 euro) con ospite Macro Marco, dj fondatore della Blue Nox Academy; domani serata il pop rock d’autore con il terzetto Marco Riva Arredamenti (in apertura Medì; dalle 22; sottoscrizione 3 euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA