Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Giovedì 02 Aprile 2015
Dal metal blues all’indie rock
Al Bloom c’è Chavez
Il musicista portoghese domani a Mezzago - Oggi la notte all’insegna dei ritmi “pesanti” - Sabato headliner saranno i Plastic Made Sofa
Dal metal al blues passando per l’indie rock. È ricco di concerti il weekend di Pasqua in programma al Bloom di Mezzago (via Curiel 39; info: bloomnet.org).
Si parte oggi con la “Rock Metal Night”, ormai tradizionale appuntamento con il dj-set a tema: una selezione di grandi classici (anche a richiesta) e nuove proposte attinte nel panorama sia metal sia rock, italiano e internazionale (apertura ore 20, musica dalle 22; ingresso libero).
Evoluzione del sound
Da segnare in agenda l’evento di domani quando ospite nel locale brianzolo è Frankie Chavez, surfer e musicista portoghese che sta conquistando il mondo grazie alla miscela di rock e surf, blues e folk che abbatte i confini dei generi, fa dialogare tradizioni lontane (il fado della sua terra e i binari del blues americano), mette in relazione il movimento sulle onde (che cavalca sul serio, da vero surfer lusitano) e l’adrenalina che sprigiona sul palco (apertura ore 22; 10 euro; prevendite sul circuito Ticketone e alla libreria del Bloom). L’evento è realizzato in collaborazione con “Italian Blues River”, associazione con base a Brivio da anni dedita alla promozione del sacro fuoco del blues.
Frankie Chavez, al secolo Francisco Joacquim Paiva Chaves, è nato e cresciuto in riva all’Atlantico dove ha interiorizzato l’emozione e la filosofia dei surfer. Con un occhio sempre aperto sulle onde e l’altro pronto a scrutare le evoluzioni del sound. In maniera anticonvenzionale. La sua musica è rock in quanto potente e capace di parlare a tutti; blues perché reinterpreta la tradizione statunitense infarcendola di richiami al “blues portoghese”, ovvero il fado; è surf perché, non meno della corrente californiana, è musica intrisa di concetti e atmosfere tipiche delle coste tormentose; è, infine, folk, perché Frankie Chavez non disdegna di inserire nelle sua ballate echi di tramonti, di emozioni, di viaggi, di solitudine che appartengono a tutto il suo popolo. Venerdì al Bloom l’artista presenta l’ultimo disco: “Heart & Spine” (ovvero, cuore e spina), composto da 13 brani che sfiorano le quattro corde di cui sopra. Un pot pourri che appassiona tutti. Energia, velocità, ritmo fanno il paio con raccoglimento, intimismo, occhi socchiusi per riflettere sul mondo. L’album, registrato a Lisbona ma mixato e masterizzato in Italia da Tommaso Colliva e Gianni Versari, è uscito nel nostro Paese lo scorso 2 febbraio.
“Heineken Festival”
Sabato headliner sono i Plastic Made Sofa, lanciatissima band nata a Bergamo nel 2010, che torna in Brianza nell’ambito della tournée promozionale di “Whining Drums”, il secondo album interamente autoprodotto che la indie rock band ha rilasciato nel dicembre 2013 (apertura 22; ingresso libero). Dopo aver suonato in California e sul palco principale dell’“Heineken Jammin Festival”, ed essersi distinti già con il primo disco, i Plastic Made Sofa sabato presentano al Bloom il più recente lavoro di studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA