Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 13 Maggio 2016
Dal blues, all’hard rock-jazz al metal
Un ricco weekend nei locali brianzoli
Il trio di Luca Ghiringhelli,i Papayas e i Carlito’s Triosaranno di scenaI Node “debuttano” a Milano
Blues, rock hard intrecciato al jazz, metal: un ricco weekend in musica nei locali tra Lecco e l’area a nord di Milano. Ecco qualche consiglio.
Al Gatto Nero di Merate oggi la band capitanata da Leo Ghiringhelli (via Statale 5; dalle 22; ingresso libero). Il trio è formato dallo stesso Ghiringhelli alla chitarra e voce, Luca Tonani al basso e Angelo Manno alla batteria per una full immersion tra blues e rock.
A Cassago Brianza, nell’ambito della festa di “Sajopp”, questa sera un gustoso contorno musicale con i Papayas e i Noise Connections (via Tremoncino, al parco giochi comunale; dalle 21.15; ingresso libero).
Sulla scena da poco più di un anno, ma già segnalatasi come una delle giovani band più interessanti del territorio, i Papayas sono un quartetto lecchese formato da Federico “Freddie” Capialbi alla voce, Giulia Peretto alla chitarra elettrica, Gabriela Tupputi al basso elettrico, e Isabella Milani alla batteria. Spaziano nel terreno del blues con incursioni anche nel rock. Nel febbraio 2015 hanno vinto il contest “Young Bloom in Blues” nello storico club brianzolo-
L’Arci La Lo.Co. di Osnago ospita questa sera il brianzolo Carlito’s Trio (via Trieste; dalle 22; ingresso con tessera associativa). Cosa aspettarsi? Un mélange di suoni che tocca le corde dell’improvvisazione jazz e dell’hard rock.
Domani e domenica il Bloom di Mezzago (via Curiel 39; info: bloomnet.org) festeggia i 29 anni d’attività: sabato lo spettacolo comico dei Kotiomkin (dalle 22; ingresso libero), gruppo nato nel 2013 da alcuni autori e comici di “Zelig”, un collettivo di satira composto da 400 persone; domenica (dalle 15; ingresso libero) spazio all’hip-hop con un contest di freestyle, esibizione di graffiti, torneo di street basket.
Oggi trasferta nel capoluogo per una band metal nata tra nell’area dell’alta Lombardia: i Node sono in concerto al Legend Club di Milano come headliner dell’evento “Rock in Park” (via Enrico Fermi 98; dalle 21.30; ingresso libero).
Dopo 22 anni di carriera i Node sono di recente arrivati al sesto album intitolato “Cowards Empire”, che proprio questa sera è presentato per la prima volta dal vivo. Una bella occasione per gli appassionati di metal e per i fan della band formata dal cantante e chitarrista Gary d’Eramo di Valmadrera, insieme a CN Sid (voce), Rudy Gonella Diaza (chitarra), Davide De Robertis (basso) di Como e Pietro Battanta (batteria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA