Cultura e Spettacoli / Morbegno e bassa valle
Domenica 12 Gennaio 2014
Da Morbegno a Napoli
con il “pop pupazzettoso”
Fabio Bonelli sabato ha debuttato allo storico Riot con il suo “Sit-in Music”
E dopo alcune tappe al Sud, il bizzarro show giungerà in provincia
Ha debuttato ieri a Napoli la nuova creazione dell’intraprendente polistrumentista e cantante morbegnese Fabio Bonelli.
Dopo i successi di “Musica da Cucina” (due cd e concerti in tutta Europa e in Tasmania) e il connubio tra tastiere e disegnatori ritmici di “Matita”, ecco “Sit-in Music”, un progetto che fonde canzone e arte marionettistica, teatro di figura e gioco, il Muppet Show e il circo, la fantascienza e la realtà in uno spettacolo colorato e divertente.
Sul palco infatti Bonelli suona e canta (chitarra e clarinetto, electronics) con Adalgisa, dolce pupazzetta dalla voce delicata, all’interno di un teatrino appositamente costruito . La musica è un pop lieve, sulle tracce di Beatles, Pixies e Yo La Tengo, con qualche impronta sperimentale che non guasta. Anche la band di accompagnamento è formata da pupazzi, abilmente manovrati da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato.
Non mancano astronavi di cartapesta, astri parlanti, orsi cantanti e aggeggi come macchine sparacoriandoli e bolle di sapone, per quello che Fabio definisce uno “show di rockeggiante pop pupazzettoso”.
Il progetto è stato realizzato con un’azione di crowfunding attraverso Music Raiser. Naturalmente non mancheranno anche concerti qui da noi. Intanto, una volta di più: bravo Fabio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA