Da George Duby a Margareth Thatcher: il direttore della Provincia di Como, Lecco, Sondrio su Rai Storia

Diego Minonzio commenta le ricorrenze della settimana dal 7 al 13 ottobre a “Il giorno e la Storia”

Il 7 ottobre 1919 nasceva a Parigi lo storico francese Georges Duby, tra i massimi esperti di storia medievale, ma anche grande divulgatore televisivo. Si apre con questa data la settimana di Diego Minonzio, direttore della Provincia di Como, Lecco, Sondrio che torna come editorialista - scegliendo e commentando le ricorrenze dal 7 al 13 ottobre - a “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia,

Martedì 8 il ricordo va ad Aldo Biscardi, morto a 86 anni nel 2017. Entrato in Rai nel 1979, diviene volto del programma “Il Processo del lunedì”, che conduce su Rai 3 per un decennio, per poi passare su altre reti. Indimenticabili il suo stile e la sua campagna tv per la moviola sui campi di calcio.

Mercoledì 9 si torna al 1967 quando Ernesto “Che” Guevara viene ucciso da un gruppo di militari boliviani. Insieme a Fidel Castro guida la rivoluzione cubana ed è considerato uno tra i rivoluzionari più carismatici del XX secolo.

Storia medievale in primo piano giovedì 10: probabilmente in questa data, nel 732 viene combattuta a Poitiers, in Francia, una battaglia Franchi e Mori. Gli uomini di Carlo Martello sconfiggono i musulmani in uno scontro che rappresenta il colpo decisivo portato all’espansione musulmana nell’Europa settentrionale.

Tv di nuovo protagonista venerdì 11: nel 1960, per le elezioni amministrative, va in onda “Tribuna elettorale”, moderata da Gianni Granzotto. Così la politica fa il suo ingresso nelle case degli italiani con un grande successo.

Poesia in primo piano sabato 12: nel 1896 nasce a Genova Eugenio Montale, fra i massimi poeti italiani del Novecento. Senatore a vita nel 1967, nel 1975 riceve il premio Nobel per la Letteratura.

La settimana di Diego Minonzio si chiude domenica 13 ottobre ricordando Margaret Thatcher, la lady di ferro, nata nel 1925 e prima donna alla guida di una delle maggiori democrazie occidentali. Leader dei conservatori dal 1975, primo Ministro britannico dal 1979 al 1990, la Thatcher è una figura controversa: per i detrattori la sua politica economica ha ampliato le divisioni sociali, per gli estimatori, con le sue riforme ha rilanciato l’economia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA