Da domani a Merate l’esposizione
di “Narciso”, capolavoro di Caravaggio

Per un mese, grazie alla Fondazione Costruiamo il futuro, Villa Confalonieri ospiterà il quadro prestato da Palazzo Barberini di Roma. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 19. Ci sarà la possibilità di prenotare l’accesso sul sito www.lagrandearteinbrianza.it

Prende il via domani con l’inaugurazione alle 11,30 l’evento culturale più importante degli ultimi decenni ospitato a Merate. Per un mese, grazie alla Fondazione Costruiamo il futuro, Villa Confalonieri ospiterà “Narciso”, che è tra i quadri più famosi del Caravaggio. Il capolavoro, prestato da Palazzo Barberini di Roma, resterà a Merate fino al 29 novembre.

«La cultura è un forte elemento di coesione e valorizzazione di un territorio. C’è un grande desiderio di bellezza nella società. Abbiamo voluto dar seguito all’esperienza dello scorso anno e all’esposizione del quadro di Marco d’Oggiono con un progetto ancora più ambizioso portando a Merate il Narciso di Caravaggio», ha raccontato il segretario generale della fondazione Giuseppe Procopio. «In un momento storico in cui giganteggiano i social media, ci aiuta a ricordare che il narcisismo può condurre alla follia e che la conoscenza di sé non passa attraverso la riflessione della propria immagine sull’acqua ma soltanto attraverso il confronto con le altre persone».

La vice presidente Elisa Mattavelli ha fornito i dettagli della mostra, che sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 19. Ci sarà la possibilità di prenotare l’accesso sul sito www.lagrandearteinbrianza.it. Per le scuole e gli oratori sarà possibile prenotare la visita guidata e il laboratorio didattico curati da Civita Mostre e Musei ed R-Store scrivendo a [email protected]. Gli spazi a loro riservati saranno da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14, per le classi scolastiche, mentre per gli oratori sabato. Legato alla mostra c’è anche un concorso intitolato “Caravaggio e la luce”. Il regolamento si trova su www.lagrandearteinbrianza.it. In palio 20 mila euro per attività didattica e un laboratorio digitale costituito 15 iPad e corsi di formazione per docenti.

Infine, il 18 novembre alle 21 in auditorium ci sarà una tavola rotonda sul narcisismo. Ne discuteranno la giornalista Monica Maggioni, l’attrice Cristina Capotondi e don Julian Carron. Alla cerimonia di domani parteciperanno numerose autorità. Oltre al presidente della fondazione, Maurizio Lupi, ci saranno Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica, Gianmarco Mazzi, sottosegretario al ministero della cultura, Nicola Monti, amministratore delegato Edison, Thomas Clement Salomon, direttore Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Giovanni Morale, vice direttore Gallerie d’Italia e curatore della mostra in Brianza e il sindaco Salvioni. Alle 11.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra. Quindi, successivamente, ci si sposterà nell’auditorium del municipio per i saluti istituzionali e gli interventi dei protagonisti di questa iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA