Cultura e Spettacoli / Valchiavenna
Sabato 18 Giugno 2016
Da Chiavenna all’Antoniano
Vittoria verso lo Zecchino d’Oro
La bimba, 6 anni, unica dalla provincia alle selezioni comasche. La mamma: «Canta da sempre, canta tutto il giorno ed è molto intonata
C’è anche una bimba di Chiavenna in lizza per lo Zecchino D’Oro. Vittoria Bianco,sei anni , bel musino dolce e vispo incorniciato da codini biondi, è l’unica bimba della provincia ad avere partecipato alle selezioni tenutesi all’istituto comprensivo paritario don Carlo SanMartino a Montano Lucino in provincia di Como con l’obiettivo di partecipare alla 59esima edizione della gara canora per bambini più famosa d’Italia, lo Zecchino d’Oro che si terrà a Bologna il prossimo novembre. E come accade da 59 anni intere famiglie, i piccoli di casa, ma anche i genitori, parenti e amici, sono in attesa dello show canoro dedicato ai bambini dai tre anni in su più noto dell’intero Stivale.
Anche quest’anno, come è successo in passato, le selezioni vedono protagonisti bambini provenienti dal nostro territorio che , si sa, è da sempre culla di pregevoli talenti. Quest’anno è stata la volta della giovanissima chiavennasca. Vittoria ha iniziato questa avventura perché « conosceva a memoria tutte le canzoni dello Zecchino e le piacciono moltissimo- dice la mamma Valeria – in più quest’anno ha iniziato a partecipare, e continuerà a farlo, al Coro dei Cuccioli di Chiavenna diretto Laura De Stefani con cui ha conosciuto altre canzoni dello Zecchino e dunque ha chiesto di poter partecipare alle selezioni nella speranza di arrivare alla gara vera e proprio». Quindi la piccola ha preso lezioni individuali dalla Maestra Silvia Battistessa , direttore dell’orchestra giovanile della zona, appassionandosi ulteriormente al canto, « una passione che per la verità ha da sempre – ancora la mamma – Vichi canta tutto il giorno, è molto intonata si vede che ha preso da mia nonna, che era particolarmente dotata». L’esibizione di Vittoria si potrà ascoltare nei prossimi giorni sul sito www.lozecchino.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA