Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 03 Dicembre 2015
Coppie allo sbando
Pellicola svedese al Palladium
Lecco, “Forza maggiore” parte da uno studio sull’aumentod ei divorzi nelle coppie sopravvissute a un dramma
Lecco
L’idea al regista svedese Ruben Östlund pare sia venuta leggendo i risultati di una serie di ricerche che osservavano un incremento dei divorzi nelle coppie sopravvissute ad un’esperienza fortemente drammatica, un dirottamento o uno tsunami.
O una slavina, come nel caso del film “Forza maggiore” (Turist nell’originale), in visione questa sera alle 21 al cine teatro Palladium di Castello di Lecco, per la rassegna “I giovedì del Palladium”, ingresso singolo a 5 euro.
Una normale famiglia svedese (padre, madre, figlio, figlia) è in vacanza sulle Alpi francesi. Un giorno, accade l’inaspettato: una valanga sembra abbattersi sui quattro, seduti tranquillamente su una terrazza. In realtà la slavina si ferma davanti a loro, senza danni, ma nel frattempo il padre, d’impulso, è scappato via, e si avvicina di nuovo solo a pericolo scampato. È questione di pochi secondi, ma l’episodio inizia a rodere il rapporto familiare dal di dentro.
Il film di Östlund ha un’idea forte, sviluppata con stile magistrale, attraverso una suspense oscura, e dissemina un luogo di villeggiatura suggestivo con segnali di apocalisse domestica.
Il regista di “Forza maggiore”, vincitore del Premio della giuria al Certain regard 2014, guarda i personaggi col distacco sarcastico di un entomologo annoiato dando luogo ad una “valanga controllata”, un esperimento provocatorio di scoperto cinismo e portando lo spettatore fuori da ogni reale condivisione emotiva.
Ostlund innesca un parallelismo tra il percorso inarrestabile di un’emozione e quello del tutto simile di una slavina. Come nel miglior cinema d’alta montagna, allora, il corpo e la psiche degli attori si muovono in silenziosa corrispondenza con la natura, libera e minacciosa. Si ride moltissimo, ma c’è anche posto per una critica al mito della solidarietà scandinava di contro alla legge della giungla dell’individualismo.
Info 0341 361533 www.cinemapalladium.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA